Ecco il comunicato ufficiale con cui la Vanoli Cremona annuncia il rinnovo del contratto di Brian Chase:
La Guerino Vanoli Basket comunica di aver sottoscritto in data odierna il rinnovo del contratto con l’atleta statunitense Brian Chase. Si tratta del primo importantissimo tassello nella costruzione del nuovo roster che disputerà, agli ordini di coach Gresta, la stagione 2013-2014, quinta consecutiva in serie A per Cremona. Giunto alla Vanoli all’inizio del girone di ritorno dello scorso campionato, Brian si è dimostrato fin da subito giocatore fondamentale, sapendo ricoprire sia il ruolo di play che quello di guardia. Le sue cifre raccontano di quindici incontri nei quali, in 25 minuti di impiego medio, ha prodotto 11.7 punti con il 34.8 % da due punti e il 46.1 % da tre (4° in serie A), un massimo di 22 punti nella vittoria a Desio contro Milano e il canestro decisivo nella sua prima partita in maglia Vanoli a Bologna.
Nato a Washington D.C. l’8 ottobre 1981, Brian ha svolto il quadriennio universitario con la maglia degli Hokies di Virginia Tech con i quali ha concluso la carriera collegiale a 10.9 punti, 2.8 rimbalzi e 1.9 assist per gara. Non scelto al draft NBA del 2003 ha iniziato la sua carriera professionistica tra ABA, CBA, USBL e D-League sino al marzo del 2008 quando è sbarcato per la prima volta in Europa, per vestire i colori del Besiktas in Turchia.
Trasferitosi l’anno successivo in Francia al Le Mans, con la squadra transalpina disputa anche l’Eurolega (12.4 punti, 2.9 rimbalzi e 2.4 assist in 10 gare). Nel febbraio 2009 va in Russia, alla Dinamo Mosca, dove scende in campo anche in 4 gare di Eurocup mettendo a referto 18.8 punti, 4.3 rimbalzi e 1.3 assist di media. La stagione successiva è invece protagonista in Spagna, in ACB, con la maglia del Valladolid mentre il campionato 2010-2011 lo disputa in Bosnia con la canotta dell’Igokea. L’anno seguente viene inizialmente ingaggiato dal Cibona Zagabria ma poi si trasferisce nuovamente in Russia al Enisey Krasnoyarsk.
Giocatore di grande esperienza, dopo le quindici partite dello scorso campionato, è ora pronto a vestire nuovamente i colori biancoblù della Vanoli Cremona.