Inizio balbettante in Serie A per l’Olimpia Milano. Dopo la sconfitta rimediata ieri sul campo della Fortitudo Bologna, la squadra di coach Ettore Messina resta inchiodata al 7° posto in classifica (5-4 il record) e vede allungarsi il divario con la capolista Virtus Bologna a 8 punti.
Bisogna ritornare alla stagione 2013/2014 per rivedere l’Olimpia Milano così in basso in classifica dopo 9 giornate. Era l’8 dicembre 2013 e l’EA7 batteva, grazie ai 20 punti di Nicolò Melli, la Sutor Montegranaro cancellando il ko in casa dell’Acea Roma.
Situazioni di classifica identiche. Diverso il contesto. Oggi Milano si trova infatti ad affrontare un calendario Euroleague molto pressante e che “giustifica” qualche passo falso in più in campionato.
Il precedente deve tuttavia far sorridere i tifosi milanesi. Per i pochi che l’hanno dimenticato, il 2013/2014 fu l’anno della conquista dello scudetto ai danni della MontePaschi Siena in Gara-7. Uno scudetto che mancava dal ’96 e che Alessandro Gentile e compagni conquistarono al termine di una stagione memorabile.