L’ala forte Miroslav Todic, dopo una parentesi in Ucraina, potrebbe tornare in Italia e alle prestazioni del 4/5 bosniaco potrebbe essere interessata l’Enel Basket Brindisi che è alla ricerca di un’ala comunitaria da inserire nel roster a disposizione di coach Piero Bucchi.
Miroslav Todic è alto 206 cm e pesa 110 Kg, un gran fisico che permette al giocatore di farsi valere nel pitturato ma grazie ad una buona tecnica ed una buona mano da fuori l’ala bosniaca rappresenta una minaccia anche lontano da canestro: una bidimensionalità che potrebbe aver convinto coach Piero Bucchi a puntare su di lui.
Nella scorsa stagione Todic ha collezionato 17 presenze in Lega2 con la maglia della Le Gamberi Foods Forlì durante le quali ha collezionato quasi 16 punti di media e 10 rimbalzi con 55.8% da due , il 37.3%, da oltre l’arco e un 59.1% dalla linea della carità. Numeri che in Febbraio hanno facilitato il trasferimento in Ucraina nella squadra Khimik con la quale ha disputato anche 4 partite in EuroChallenge mettendo a referto 10.3 punti per partita. 6.8 rimbalzi e 2assist. Nel campionato ucraino l’ala ha disputato 13 partite con 7.7 punti di media. 3.2 rimbalzi in appena 17 minuti di gioco.
Inoltre l’ala soddisfa l’indizio fornito dal General Manager Alessandro Giuliani che ha dichiarato che l’Enel starebbe per mettere sotto contratto un’ala comunitaria già vista in Italia. Il colpo sarà messo a segno sicuramente entro i prossimi giorni e staremo a vedere se Miroslav Todic vestirà biancazzurro.
Al procuratore del giocatore non sono solo pervenute richieste di informazione da Brindisi ma anche altri club italiani avrebbero sondato il campo.
Un’altra ala invece si è proposta all’Enel: Demian Filloy in uscita da Reggio Emilia ha molte proposte provenienti dalla LegaDue ma il Gaucho prima di accettare starebbe cercando di restare in LegaA forte della sua buona stagione conclusasi con la conquista dei playoff in virtù del sesto posto ottenuto al termine della regular season. Filloy però, per adesso, non rientra nei piani di Brindisi e la sua candidatura è stata cortesemente scartata dalla società pugliese.
Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata