Con gli Europei ormai alle porte (si disputeranno in Slovenia il prossimo Settembre), il CT Simone Pianigiani è al lavoro per costruire una Nazionale capace di ben figurare.
Intervistato da “La Nuova Sardegna” il coach è tornato sul doppio incarico di allenatore e manager che andrà a ricoprire: “Questa estate è simile a quelle scorse, sono sempre al telefono e sto già pensando al dopo-Europeo. Non devo più sdoppiarmi col club. E’ stata una scelta molto ponderata, avevo delle offerte ma la vicinanza di intenti con i vertici federali mi ha convinto. Dopo venti anni di attività sempre e solo in palestra con i club, adesso posso confrontarmi in un alteo ruolo, e naturalmente ricevere suggerimenti“.
Per l’Italia è un momento importante: un nuovo azzurro è approdato in Nba. Trattasi di Gigi Datome che che l’anno prossimo farà compagnia ai vari Belinelli, Gallinari e Bargnani. Pianigiani non ha dubbi sulla presenza dell’ex capitano della Virtus Roma agli Europei: “Gigi ci sarà. Ha una passione straordinaria per la nazionale, che insieme alla Nba era il suo sogno di bambino. Li ha coronati entrambi, e agli Europei avremo un Datome caricato a mille.“
Chi invece è ancora in dubbio è Belinelli: “Non so se Belinelli ci sarà, non posso dire nulla. Entro un paio di giorni, però, ne sapremo di più.“