La Virtus Segafredo Bologna apre la sua avventura in 7DAYS EuroCup con un’incoraggiante vittoria in Baviera, sul campo della Ratiopharm Ulm, per 92-78.
Partita molto tirata in cui gli emiliani confermano quanto visto nelle prime due giornate di campionato, compresi però alcuni blackout di troppo. Altalena di gioco evidente fin dal primo quarto, aperto da un parziale di 8-0 in cui i giocatori più in forma delle prime uscite stagionali; Ricci, Markovic e Weems, si dimostrano subito caldi. I tedeschi però non ci stanno e raddrizzano la partita portandosi addirittura sul +6, per poi arrivare al primo intervallo breve sul 20-16.
l’equilibrio tiene anche nel secondo quarto: una brutta palla persa in apertura riporta Ulm sul +7, ma l’asse Pajola-Gamble comincia a girare e i 6 punti consecutivi del prodotto di Miami riportano la Virtus a galla. I bianconeri in questa fase sembrano in grado di dare la scossa definitiva alla partita, complice anche un lavoro eccelso a rimbalzo, e si riportano a +3 all’intervallo lungo, conclusosi sul 43-46. Lo strappo vero e proprio però pare arrivare solo dopo l’intervallo lungo con un terzo quarto che, partito male, col passare dei minuti dimostra quanto i ragazzi di Djordjevic nei momenti buoni possano essere devastanti in fase offensiva. È ancora Markovic a fare la differenza, aggiungendo al solito lavoro in cabina di regia anche una buona precisione dall’arco, contribuendo nel migliore dei modi al +10 dell’ultimo intervallo.
Il quarto quarto si apre con il +12 Virtus ma Ulm che non ha alcuna intenzione di mollare e che, grazie a Grant Jerrett e Tyler Harvey si porta a soli 6 punti. Fortunatamente però, il maggior talento delle V nere paga e l’asse Markovic-Ricci (16 pti il serbo, 15 l’azzurro) ammazza definitivamente la partita.
Fanno dunque 3 vittorie su 3 impegni ufficiali per i felsinei: Il modo migliore di iniziare la stagione del ritorno nell’élite della pallacanestro.