Virtus Bologna-Virtus Roma: il salto di qualità delle V nere e il ritorno in A dei capitolini
Sarà lo scontro tra le due Virtus ad illuminare la prima serata stagionale del Paladozza (diretta su Eurosport 2 ed Eurosport player). La partita di stasera vedrà di fronte due squadre che sicuramente affronteranno il campionato con ambizioni differenti ma con in comune la voglia di far bene da subito: i felsinei per dimostrare come le speranze di lottare per posizioni di vertice siano fondate, i capitolini per onorare al meglio il ritorno nella massima serie.
Per le V nere, rivoluzionate dal mercato e con solo 3 conferme dal roster della scorsa stagione, l’obiettivo dichiarato è stare il più in alto possibile e partire forte già da stasera sarà fondamentale, come dichiarato anche da coach Djordjevic: “La prima è sempre molto importante, siamo davanti al nostro pubblico e l’anno scorso ci siamo lasciato con una vittoria su Varese. Vogliamo proseguire su quella strada. Sono fortunato perchè abbiamo lavorato bene, ho dei giocatori che ascoltano e capiscono: l’approccio da cui ripartire deve essere quello visto col Fenerbahce, siamo pronti. La difesa rimane l’aspetto cruciale: con la difesa si vincono i titoli, lo dico sempre.”
Dall’altra parte invece, la risalita in serie A è già di per sè un successo per Roma ed i suoi tifosi, che ritrovano una categoria degna dell’importanza della piazza capitolina. Così coach Bucchi alla vigilia: “È un piacere, mio e della squadra, questo ritorno in Serie A che ci siamo conquistati lo scorso anno, e dobbiamo onorarlo con grande entusiasmo: per diversi dei nostri ragazzi sarà l’esordio e avranno quel pizzico d’emozione, naturale in questi casi, che poi svanirà alla palla a due. A Bologna ci aspetta un impegno sicuramente difficile ma anche stimolante in casa di una delle squadre che sono chiaramente tra le pretendenti al titolo assieme a Milano e Venezia; noi, consapevoli della difficoltà che rappresenta questa gara, dobbiamo affrontare la sfida con la massima determinazione e voglia di fare bene».
Assenze importanti da entrambe le parti: il grande colpo di mercato di Bologna, Milos Teodosic, è ancora out per l’infortunio pre mondiale, mentre i romani dovranno rinunciare sia a Davon Jefferson, per motivi burocratici, sia a Jerome Dyson, per un fastidio muscolare.