Attesa finita. Riparte il campionato. E riparte con un match carico di memorie legate a tempi d’oro del basket italiano.
Victoria Libertas e Fortitudo si conoscono da lungo tempo e sono pronte a dare spettacolo questa sera, martedì 24 settembre, alle 20.30, alla Vitrifrigo Arena.
Dieci: gli anni di Purgatorio vissuti dai bianco-blu e dal loro popolo che come sempre accompagnerà la squadra nella trasferta marchigiana per una partita che ancor prima di iniziare rimarrà negli annali della disciplina. Ad attendere la Fortitudo una Prosciutto Carpegna carica e consapevole della forte carica emotiva del match che ad occhio nudo potrebbe sembrare semplice opener di campionato tra due club che quest’anno animeranno la seconda metà della classifica.
“Siamo una squadra giovane che punta a migliorarsi e che condivide una visione comune, non sento la pressione dell’esordio e dobbiamo puntare a raggiungere il nostro obiettivo passo dopo passo.” Questo il commento del nuovo coach della formazione pesarese, Federico Perego, pronto a vivere la prima da capo-allenatore, coronamento di un lungo percorso da vice terminato la stagione scorsa a Bamberg.
“Noi metteremo in campo energia ed entusiasmo, la Fortitudo è una squadra di sistema, sono molto bravi a passarsi la palla e a cercarsi (…) Dovremo essere bravi e molto aggressivi, i ragazzi andranno supportati dato che molti di loro sono all’esordio.” ha sottolineato Perego in conferenza stampa, mettendo in evidenza l’esperienza di tanti elementi del roster bianco-blu, ai quali mancheranno però l’infortunato Sims ed il neo acquisto Stephens. Mancinelli (pronto a scendere su un parquet della massima serie come dieci anni fa) e compagni sono chiamati a centrare la vittoria nel match di ritorno nella massima serie, prima di concentrarsi sulla prossima tappa del cammino di ritorno, quando la Reyer Venezia campione d’Italia uscente visiterà “il Garden” sotto le due torri.
Tutto pronto dunque. Pronti a goderci un anno di grande basket e il match tra le due grandi rivali. Due squadre che hanno molto da dimostrare e tanta voglia di fare bene.