L’Italia, con l’assegnazione a Milano di uno dei quattro Gironi della rassegna continentale, è già qualificata di diritto a EuroBasket 2021, e parteciperà da fuori classifica a FIBA EuroBasket 2021 Qualifiers. Stesso discorso per le altre tre Nazioni ospitanti: Germania (Girone a Colonia, Fase Finale a Berlino), Georgia (Girone a Tbilisi), e Repubblica Ceca (Girone a Praga).
Le finestre di Qualificazione alla quarantunesima rassegna continentale si giocheranno in tre finestre, in programma dal 17 al 25 febbraio 2020, dal 23 novembre al 1 dicembre 2020, e dal 15 al 23 febbraio 2021. Al termine delle tre finestre (2 gare a finestra, una in casa e una in trasferta, per un totale di 6 gare per ciascun Girone), si qualificheranno all’Europeo 24 squadre.
Tredicesima nel ranking FIBA, l’Italia è stata inserita in Fascia 3, e sarà sorteggiata con una delle quattro squadre inserite in Fascia 2 (Slovenia, Grecia, Croazia e Russia), con una in Fascia 6 (Ungheria, Bosnia ed Erzegovina, Paesi Bassi e Macedonia del Nord) e con una in Fascia 7 (Estonia, Bulgaria, Svezia e Austria). I Gironi formati saranno: B, D, F e H.
Le squadre inserite in Fascia 1 (Spagna, Francia, Serbia e Lituania), saranno sorteggiate con una della Fascia 4 (Finlandia, Germania, Repubblica Ceca e Polonia), con una della Fascia 5 (Georgia, Montenegro, Belgio e Israele), e con una della Fascia 8 (quattro squadre qualificate dalle Pre-Qualificazioni, che si concludono il 21 agosto). I Gironi formati saranno: A, C, E e G
Le prime tre squadre di ogni Girone, esclusi i Gironi in cui sono presenti le Nazioni ospitanti, si qualificano a EuroBasket 2021. Nei Gironi dove sono inserite Italia, Georgia, Germania e Repubblica Ceca, le squadre a qualificarsi saranno due (oltre alle Nazioni ospitanti). In ognuno degli otto gironi di FIBA EuroBasket 2021 Qualifiers può essere inserita solo una delle quattro Nazioni ospitanti.
Fasce di merito FIBA EuroBasket 2021 Qualifiers
Fascia 1: Spagna, Francia, Serbia, Lituania
Fascia 2: Slovenia, Grecia, Croazia, Russia
Fascia 3: Italia, Lettonia, Turchia, Ucraina
Fascia 4: Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia
Fascia 5: Georgia, Montenegro, Belgio, Israele
Fascia 6: Ungheria, Bosnia ed Erzegovina, Paesi Bassi, Macedonia del Nord
Fascia 7: Estonia, Bulgaria, Svezia, Austria
Fascia 8: Albania/Bielorussia/Danimarca, Slovacchia/Cipro/Romania, Lussemburgo/Kosovo/Gran Bretagna, Svizzera/Portogallo/Islanda