Davanti ai propri tifosi, i siciliani non commettono passi falsi e si portano sul 2-0: ora la finale è davvero ad un passo.
Bergamo, trascinata dal solito Roderick (13 punti nel solo primo quarto), resiste per due quarti, grazie anche a delle bassissime percentuali da oltre l’arco della Benfapp, poi crolla mentalmente ed esce dalla partita.
Equilibrio assoluto nella prima metà di incontro, dove a delle giocate pazzesche di Roderick rispondono a turno Triche, Parks, e Trapani (rispettivamente 8, 7 e 7 punti nel primo quarto) tenendo a galla i siculi.
Nel terzo quarto le triple di Bellan e Mei segnano il solco definitivo.
Per la Benfapp il miglior scorer è Parks, con 26 punti, mentre per i lomardi è Roderick, con 27 punti (a cui vanno aggiunti 8 rimbalzi ed 8 assist).
Ottima prova di forza per Capo D’Orlando, che nonostante delle percentuali al limite dell’impossibile da 3 (5/25), trova comunque il canestro con continuità, con ottime soluzioni nel pitturato dei due usa e di bruttini.
Giovedì, nella difficilissima trasferta di Bergamo, il primo “match point” per i siculi; due giorni di riposo in più ed una partita giocata in meno sarebbero di vitale importanza in vista della finale.