fbpx
Home Serie A Cantù in cerca del pareggio contro Roma

Cantù in cerca del pareggio contro Roma

0

Questo il prepartica visto da Cantù: Obiettivo pareggio per la Lenovo che torna in campo stasera alle ore 20.10 alla NGC Arena (diretta su Rai Sport 2) per gara 4 della semifinale scudetto contro l’Acea Roma. La Virtus comanda la serie per 2 a 1.

I capitolini hanno infatti vinto le due partite in casa rispettivamente con il risultato di 82 a 75 e di 74 a 68. I biancoblu si sono invece imposti a Cantù ieri per 81 a 73 grazie ai 19 punti di Pietro Aradori e ai 18 di Alex Tyus che ha conquistato anche 10 rimbalzi.

Miglior marcatore della semifinale è il romano Luigi Datome che, pur essendo stato limitato nella terza sfida da un ottimo Jeff Brooks a “soli” 15 punti, sta segnando ben 18 punti di media a match. Anche la guardia statunitense Phil Goss sta fornendo un grosso contributo all’Acea con 16,3 punti a partita, seguito da Gani Lawal che realizza 13,3 punti a gara.

Capocannoniere della serie per la Lenovo è invece Pietro Aradori con 16,7 punti di media a match. Ottimo anche il rendimento di Joe Ragland, autore di 13,7 punti di media a sfida, e del lungo Alex Tyus che, nonostante abbia chiuso la seconda partita a Roma senza segnare nemmeno un punto, sta facendo registrare 11 punti di media a gara.

“Abbiamo fatto un passo – commenta il coach della Pallacanestro Cantù, Andrea Trinchieri – ma dobbiamo compierne un altro per allungare la serie. Siamo sempre sotto 2 a 1  e stiamo rincorrendo. Il profilo quindi è molto basso. Domani mi attendo una partita migliore da parte di Roma e quindi dovremo alzare ancora il livello perché quello che abbiamo fatto ieri non sarà sufficiente.”

“Mi dispiace – ha aggiunto l’allenatore della Lenovo – per la contestazione a Cusin. Credo che non sia il momento e penso che, nelle poche o tante cose buone fatte quest’anno, ci siano suoi meriti. Il giocatore che abbiamo visto ieri in campo non è il vero Cusin e quindi è chiaro che c’è una componente emotiva e che le responsabilità non sono solo di Cusin. C’è sempre tempo per critiche, giudizi e opinioni quando però la palla è ferma. Ora chiedo ai tifosi di sostenere chiunque indossi la nostra maglia”.

Per la Lenovo non si segnalano problemi di infortuni. Coach Trinchieri avrà dunque a disposizione il roster al completo. L’Acea spera invece di recuperare Lorenzo D’Ercole, fuori in gara 3 per una distorsione alla caviglia, e Jordan Taylor, uscito durante il match per un colpo fortuito al naso già fratturato.