fbpx
Home Serie A Ultimo quarto strepitoso della Vanoli: Torino ko nonostante i 31 punti di Jaiteh

Ultimo quarto strepitoso della Vanoli: Torino ko nonostante i 31 punti di Jaiteh

0

FIAT AUXILIUM TORINO VS OPENJOBMETIS VARESE / LEGA BASKET SERIE A

Clima finalmente sereno,  vista la salvezza acquisita, al PalaVela dopo un anno pieno di tribolazioni sia a livello societario che sul campo: in questo contesto i ragazzi di Galbiati hanno espresso un basket di qualità per 30′ ma un ultimo quarto perfetto (20-31) ha consentito ai lombardi di recuperare lo svantaggio ed imporsi 88-94.

La quarta vittoria consecutiva dei ragazzi di Sacchetti è il miglior viatico al match-spareggio di domenica prossima contro la Reyer Venezia che varrà il secondo posto in classifica.

Molti i protagonisti in questo match disputato a ritmi tambureggianti e che ha regalato diverse giocate dai highlight: lo spettacolo non è mancato sin dalla palla a due con la Fiat che approfitta di un inizio soft di Cremona e va a bersaglio con regolarità guidata da Moore sia realizzatore che assist man.

A beneficiare dei suoi passaggi illuminanti è Jaiteh che giganteggia in mezzo all’area, il cui duello ad alta quota con Mathiang regala scintille: la crescita esponenziale del lungo africano è stata una delle chiavi della salvezza raggiunta dei torinesi, ed oggi si è confermato in condizioni strepitose, segnando 31 punti (14/19 dal campo).

Il tutto nonostante i problemi di falli che lo hanno tenuto a lungo in panchina nel secondo quarto, nel quale la Vanoli ha approfittato di diversi momenti di confusione della Fiat e si è rifatta sotto rimontando dal 32-23 del 10′.

Proprio Ruzzier ha segnato la tripla del 43 pari, ben supportato da Aldridge: saranno loro due i mattatori anche della rimonta avvenuta nel quarto periodo.

Nel quarto periodo la Fiat era scappata fin sul +10 siglato da Moore, e la Vanoli, anche a causa dello 0/8 al tiro da tre nella ripresa, non sembrava in grado di invertire il trend della partita.

Invece le giocate di Ruzzier, supportato da un sornione DIener, che ha piazzato una doppia doppia da 12 punti e 10 assist, hanno rimesso in moto l’attacco della Vanoli che non ha più sbagliato un colpo: il pareggio a quota 77 lo ha firmato Ricci, quelle che negli ultimi 180” hanno spezzato in due la partita sono di Aldridge.

E non lasciano scampo all’Auxilium, che senza Hobson, il proprio leader su entrambe le metà campo negli ultimi minuti, ha alzato bandiera bianca.

MVP Basketitaly.it Ruzzier: protagonista dei momenti decisivi della partita. Nel secondo quarto la partita poteva prendere una brutta piega, e ci ha messo una pezza. Nel quarto periodo, lui e Diener hanno realizzato canestri pesanti e innescato Aldridge e Ricci sul perimetro, alla fine decisivi.

Torino-Cremona 88-94 (32-23; 16-23; 20-17; 20-31)

Torino: Moore 14, Cotton 16, Jaiteh 31, Wilson 16, Poeta 4, Hobson 3, McAdoo 7, Portannese, Guiana ne, Stodo ne, Cusin ne, Anumba. All:Galbiati

Cremona: Aldridge 18, Crawford 10, Diener 12, Ruzzier 17, Mathiang 12, Saunders 8, Ricci 11,Stojanovic 6, Gazzotti, Sanguinetti ne. All:Sacchetti