Punteggio basso e tanta difesa: Micic guida l’Efes al successo contro il Barcellona in gara-1
Sulla carta doveva essere una delle sfide più equilibrate di questi playoff di Euroleague, e così è stato in gara-1: con una prova di estrema concretezza (e altrettanto cinismo) l’Efes Istanbul si è aggiudicata il primo atto della serie contro il Barcellona per 75-68.
La squadra turca ha mantenuto il vantaggio del fattore campo facendo gara di testa sin dalla palla a due, e proprio questo break iniziale è stato decisivo nel decidere le sorti dell’incontro.
Il 9-2 iniziale (diventato poi 19-9) con protagonista Micic ha dato subito idea di come potrebbe essere questa serie, ovvero maschia e con tantissima tattica, visto che sulle panchine siedono due autentici santoni del basket europeo.
Il primo round se lo è aggiudicato Ataman, che ha ridotto gli spazi che Pangos e il grande ex Huertel avrebbero potuto sfruttare con le loro doti da passatori. Invece l’area ben presidiata dal duo moerman-Dunston ha impedito che le due guardie (12 punti a testi) esprimessero il loro potenziale e mettessero in ritmo i compagni, eccezion fatta per Tomic, mentre i tiratori blaugrana sono incappati in una serata decisamente no con un complessivo 6/23 da 3 (Kuric su tutti).
Due canestri del lungo croato avevano permesso al Barca di mettere il match sui binari della quasi perfetta parità a metà terzo periodo: i turchi però non hanno sbandato definitivamente e con i canestri pesanti di Larkin, Dunston e Micic hanno ripreso un vantaggio, che seppur minimo, hanno gestito con cinismo sino alla sirena finale.
Efes-Barcellona 75-68 (26-15;14-21;18-13;17-19)
Efes: Larkin 12, Beaubois 3, Saybir ne, Sanli ne, Balbay 5, Moerman 12, Tuncer, Pleiss 9, Micic 21, Simon 3, Anderson 5, Dunston 11. All:Ataman
Barcellona: Pangos 12, Tomic 14, Claver 5, Kuric, Oriola 5, Pustovyi ne, Huertel 12, Smits 9, Blazic 4, Hanga 7, Singleton 5, Ribas ne. All:Pesic