fbpx
Home Serie A Sakota manda a casa Venezia. La Cimberio è in semifinale

Sakota manda a casa Venezia. La Cimberio è in semifinale

0

La Cimberio Varese vince nettamente Gara-5 per 84-75 sulla Umana Reyer Venezia ed è la prima squadra dei PlayOff 2013 a raggiungere la semifinale scudetto. Per gli uomini di Vitucci una partita condotta dall’inizio fino alla fine grazie alla solita incredibile prestazione corale e ad un Dusan Sakota (23), MVP della gara, particolarmente ispirato al tiro. Per Venezia il rammarico di non aver disputato questa partita con Szewczyk anche se la superiorità tecnica della capolista del campionato è stata piuttosto evidente.
Sono gli ospiti a partire meglio con due bombe di Keydren Clark e il canestro di Young che le permettono di restare avanti fino al 3′ per 7-8. Varese però sembra avere completamente la situazione in mano e con Sakota passa in vantaggio e con Ere e Green raggiunge il 14-9 al 5′. Venezia prova a rispondere con Rosselli ma i padroni di casa sono in pieno ritmo e vanno a segno con tutti i suoi effettivi riuscendo a sfondare anche quota dieci punti di vantaggio portandosi sul 26-15, con bel canestro di Mike Green, a pochi secondi dalla fine del primo periodo. Venezia cerca di non far scappare Varese e si porta sotto di 7 punti (32-25) al 13′ con i canestri di Bowers e Bulleri. La Cimberio, però, è indomabile al tiro e prima da sotto con Ivanov e De Nicolao e poi fuori dall’arco dei 6,75 con Sakota e Banks vola sul 42-30 al 17′. Mazzon prova a cambiare qualcosa inserendo Marconato al posto di Hubalek ma Varese continua a dominare e allunga ancora prima di fermare il punteggio sul 51-34 all’intervallo lungo.

Al ritorno in campo Dunston segna subito il 53-34 e sebbene la Reyer s’impegni molto e trovi il canestro con maggiore continuità grazie a Diawara ciò non le permette di accorciare il divario con il punteggio ancora sul 56-40 al 24′. Divario che poi aumenta addirittura qualche minuto più tardi dopo che Mazzon si busca il fallo tecnico. Con soli 10′ minuti da giocare è ormai chiaro a tutti quale sarà l’esito della partita. Venezia prova a non mollare e a crederci fino alla fine ma Varese dimostra tutta la sua superiorità e conduce agevolmente fino alla fine.

Cimberio Varese vs Umana Venezia 84-75 (26-17, 51-34, 68-52)

Varese: Sakota 23, Banks 14, Rush, De Nicolao 4, Green 7, Belanzoni ne, Bertoglio ne, Cerella, Ere 7, Polonara 9, Dunston 10, Ivanov 10.
Venezia: Clark 12, Bulleri 3, Diawara 21, Marconato, Zorowski ne, Young 7, Bowers 13, Rosselli 15, Magro 2, Hubalek 2, Candussi ne.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata