Giornata storica per la pallacanestro italiana e per Davide Moretti. Il giovane bolognese, tra i titolari fissi di Texas Tech, disputerà la finale NCAA. La sua squadra, infatti, ha battuto 61-51 in semifinale Michigan State, davanti al pubblico che ha assiepato lo stadio di Minneapolis, sede delle Final Four 2019.
Dopo una prima metà dominata dalle difese e chiusa avanti 23-21 dai texani, è esploso Matt Mooney, che con i suoi 22 punti ha permesso ai Raiders di raggiungere la prima finale della storia. Davide Moretti è rimasto in campo per 38 dei 40 minuti che dura una partita NCAA, segnale di quanto fondamentale sia considerato il suo apporto. Un lavoro oscuro e importante affinché la squadra funzioni quello dell’azzurro, che ha chiuso con 5 punti (tra cui una bella tripla sulla sirena) e 2 rimbalzi.
Yes sir! pic.twitter.com/Vh7bXb139d
— Texas Tech Basketball (@TexasTechMBB) April 7, 2019
Nella finale che si disputerà nella notte tra lunedì e martedì (alle 3.20) contro Virginia, che ha battuto in volata 63-62 la sorpresa Auburn, ci sarà anche un altro italiano. È Francesco Badocchi, ala mancina classe 1998, nato a Milano, con padre italiano e madre afro-americana, ed emigrato da tempo oltreoceano. In squadra ha un ruolo marginale, anche perché ha avuto recentemente a che fare con un grave infortunio al ginocchio. In semifinale non ha giocato neanche un minuto, ma è comunque parte del roster e, vada come vada, un italiano di nascita vincerà per la prima volta il titolo di NCAA