fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Trento da impazzire, conquistata la semifinale. Barcellona a casa

Trento da impazzire, conquistata la semifinale. Barcellona a casa

0

La Bitumcalor Trento completa l’opera e batte per la terza volta consecutiva la Sigma Barcellona eliminandola incredibilmente dai PlayOff di LegaDue. Ennesima impresa per l’ormai ex matricola di coach Buscaglia, che ripete la stessa impresa compiuta lo scorso anno ai PlayOff, manda a casa la squadra tecnicamente più forte del campionato

sulla quale un furioso presidente Bonina aveva speso una fortuna costruendo un roster di primissimo ordine, permettendosi anche il lusso di cambiarlo in corsa con prezzi pregiati.

Ha vinto la pallacanestro divertente e spregiudicata degli uomini di coach Buscaglia con BJ Elder e Michael Umeh protagonisti con, rispettivamente, 23 e 22 punti ai quali si vanno ad aggiungere i 15 di Pascolo e i 14 di Luca Garri vere chimere di un Alessandro Cittadini (6 per lui) che ha sofferto come non mai l’iniziativa degli avversari di reparto. Barcellona “tradita” dai soli 7 punti di Dwight Hardy con un mostruoso Thomas (da 25) unico forse a crederci fino alla fine.

Mentre Barcellona tornerà a casa a riflettere sui suoi errori, e sperando in un ripescaggio per salire in Serie A, la Bitumcalor si preparerà allo scontro con Brescia (vincente per 3-0 su Forlì) in semifinale.

Partenza sparata per la Bitumcalor, con protagonista il solito Luca Garri, che dopon 3′ è già avanti per 11-2 e costringe coach Perdichizzi ad un insperato TimeOut. Hardy e Callahan smuovono il punteggio per i siciliani che risalgono fino al 15-9. Micheal Umeh respinge gli attacchi ma Thomas riporta pienamente in partita i suoi piazzando la tripla del 17-14 all’8′. Equilibrio ben presto spezzato dalle due squadre che si rispondono a suon di break. Inizia Trento con i canestri di Spanghero e Pascolo che portano i bianco-neri sul 22-14 prima di incassare un 9-0 di risposta dalla Sigma, frutto delle triple di Bucci-Thomas, che li portano al comando per 22-23 al 12′. Ci pensa Luca Garri a prendere in mano la sua Trento e riportarla avanti con un parziale di 15-4 che riporta a 10 i punti di vantaggio tra le due squadre (37-27) al 16′ con Perdichizzi che deve calmare le acque. E’ ancora una volta Thomas a tirare fuori dai suoi i siciliani con otto punti di fila, nel parziale (ennesimo) di 10-0 della Sigma che impatta a quota 37 al 18′. Eliantonio, dalla lunetta, riporta i suoi anche in vantaggio ma è Trento a chiudere avanti un bellissimo primo tempo per 43-40.
Al ritorno in campo Pascolo prova a far scappare Trento ma è ancora uno spettacolare Jobey Thomas a tenere viva la Sigma che al 26′ resta sotto di soli tre punti (53-50) con coach Buscaglia che deve rimettere in ordine la sua difesa. Il momento è positivo per Barcellona che prima impatta con il canestro di Hardy e il libero di Thomas e poi passa in vantaggio con i liberi di Callahan, in seguito al fallo tecnico buscato da Luca Garri, per 53-55 al 29′. E’ lo stesso Luca Garri a spronare i padroni di casa che ribaltano nuovamente la situazione e chiudono la terza frazione per 59-55. Elder apre l’ultima frazione con un gioco da tre punti che anticipa quello che sarà il tema degli ultimi dieci minuti, subito percepito da Perdichizzi che infatti chiama la sospensione. Non si hanno gli effetti sperati con Pascolo che al 34′ insacca il 67-61 mentre la Sigma litiga con il ferro dall’altra parte. Elder spinge i suoi sul 71-63 ma è Forray a regalare la nuova doppia cifra di vantaggio (75-63) al 37′. Gli ospiti trovano un po’ di ossigeno con Bucci ma prima Umeh e poi Elder piazzano i canestri che chiudono definitivamente la partita portando il punteggio sull’83-67. Bucci prova a metterci un freno ma è ormai finita, la Bitumcalor conduce fino all’88-73.

Bitumcalor Trento vs Sigma Barcellona 88-73 (22-14, 43-40, 59-55)

Trento: Umeh 22, Bailoni ne, Pascolo 15, Valer ne, Forray 3, Dordei 4, Basile, Garri 14, Elder 23, Conte 2, Spanghero 5; All. Buscaglia
Barcellona: Cittadini 6, Biondo ne, Thomas 25, Hardy 7, Green 7, Bucci 16, Callahan 11, Mocavero, Eliantonio 1, Giuri, Coviello ne; All. Perdichizzi

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata