Partita mattutina in quel di New York tra i Knicks e il Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari. Gli appassionati di pallacanestro europei hanno così potuto assistere a una bella partita partita domenica pomeriggio, e gli italiani in particolare hanno potuto godere del miglior Gallo della sua carriera senza fare le ore piccole. La sfida è terminata con vittoria dei Clippers per 124-113, un successo non così facile come ci si sarebbe potuto aspettare alla vigilia.
Con i Clippers lanciati verso i Playoffs e i New York Knicks inguaiati in ultima posizione a Est, si è comunque vista una bella partita. Gli ospiti sono partiti avanti, ma i padroni di casa si sono mantenuti in partita con DeAndre Jordan, uno dei tanti ex in campo. Un altro è proprio Danilo Gallinari, che ha riportato avanti i suoi con un 2+1 attaccando in ferro. Il primo quarto si è chiuso con i californiani avanti 29-25. La miglior panchina dell’NBA non si è smentita, aumentando il vantaggio in favore dei Clippers in avvio di secondo parziale. Il Gallo è tornato in campo e ha messo a segno una bella tripla, ma le migliori percentuali di realizzazione dei padroni di casa hanno permesso loro di ribaltare la situazione e portarsi in vantaggio. Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 60-59 per i Clippers.
Dopo uno scambio di canestri in avvio di ripresa, la squadra ospite è riuscita a mettere un paio di possessi palla di distanza con i rivali. Danilo Gallinari, nonostante qualche inusuale errore al tiro, è comunque stato chiave dalla lunetta. l’azzurro ha anche messo a segno una tripla dalla lunga distanza. I Knicks sono stati effettivi dai tre punti, restando in partita. Risultato dopo tre quarti 89-84 per i Clippers. I New York Knicks hanno rimontato nell’ultimo parziale, e la partita si è giocata punto a punto. Visto la giornata negativa al tiro, Danilo Gallinari ha trovato il modo di raggiungere (e poi superare) i 20 punti per la nona partita consecutiva: facendosi fare fallo e continuando impeccabile dalla linea della carità. La tripla del nuovo sorpasso Clippers è comunque uscita dalle sue mani, e l’azzurro ha raggiunto quota 26 punti personali (e 8 rimbalzi) con altri tre tiri liberi.
Per tutto il resto c’è Lou Williams: il miglior sesto uomo della storia è risultato ancora una volta fondamentale, con 29 punti, 7 assist e 2 rimbalzi. Bene anche il suo compagno della seconda unità Montrezl Harrell, autore di 24 punti. Da parte dei Knicks, grande giornata per l’ex compagno di squadra del Gallo a Denver Emmanuel Mudiay, che ha messo a referto 26 punti, 6 rimbalzi e 7 assist..
Con il 44-30, i Clippers balzano al quinto posto in classifica nella Western Conference, in attesa del risultati dei San Antonio Spurs di Marco Belinelli stanotte contro i Boston Celtics e di Utah e OKC domani notte.