Sfida importantissima per i Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari, che nella notte hanno affrontato in trasferta i Sacramento Kings, concorrente diretto per l’ottavo posto nella classifica della Western Conference. Vittoria di prestigio per 116-109, dopo 48 minuti intensi di partita.
La compagine allenata da Doc Rivers è partita meglio, dominando i primi frangenti, con anche un Danilo Gallinari ispirato, che ha dimostrato un’intesa crescente con Ivica Zubac, il giovane centro croato arrivato al trade-deadline. I padroni di casa sono rientrati in partita in chiusura di periodo, chiudendo il primo quarto sul 26-23 per i Clippers. I Kings hanno culminato la propria rimonta nel secondo quarto, toccando il +5 grazie a un Buddy Hield in serata. Danilo Gallinari è rientrato in campo trovando subito il canestro dalla media distanza e facendo vedere di trovarsi bene sul parquet anche con Montrezl Harrell. L’azzurro ha trovato il pareggio a 51 grazie a un 2+1 in transizione, ma ha anche pescato il terzo fallo, costringendo Doc Rivers a richiamarlo in panchina. Lou Williams, uno dei migliori tiratori dalla lunetta del campionato, ha insolitamente sbagliato 4 tentativi su 6, mentre Buddy Hield non ha errato i suoi tre tiri liberi concessi per un fallo oltre l’arco, e i Kings sono andati a riposo avanti 52-56, con Gallo top-scorer dei suoi con 10 punti, 5 rimbalzi e 2 assist.
Just like they drew it up.@ivicazubac ➡️ @gallinari8888 pic.twitter.com/SHBFMtXW3P
— LA Clippers (@LAClippers) March 2, 2019
Il terzo quarto è iniziato con Danilo Gallinari convertendo due tiri liberi, e una tripla di Patrick Beverley ha riportato in vantaggio la squadra ospite. I Kings hanno continuato a lottare pallone su pallone. Il Gallo ha trovato la prima tripla della partita, seguito da Shai Gilgeous-Alexander, servito magistralmente dall’azzurro. L’altro rookie dei Clippers, Landry Shamet, arrivato dai 76ers, ha messo a segno un bel 3+1, e il seguente canestro di Zubac nel pitturato ha regalato il +7 ai Clippers. Visto gli incoraggianti risultati, Rivers ha mantenuto in campo per più minuti il suo quintetto titolare: Shai Gilgeous-Alexander, Patrick Beverley, Landry Shamet, Danilo Gallinari e Ivica Zubac. Dall’altro lato del campo Buddy Hield in stato di grazia ha contribuito ad accorciare le distanze a -3. Il terzo periodo si è chiuso con i Clippers avanti 87-82.
Una tripla di Shamet e un canestro di Lou Williams hanno portato di ospiti sul +10 in avvio di ultimo quarto. Bogdan Bogdanovic e De’Aaron Fox sono andati a segno per i Kings, ma ancora Landry Shamet e Williams hanno reindirizzato le cose per la squadra ospite. Ancora Fox e Willie Cauley-Stein hanno segnato per i Kings, mentre un paio di palle perse dai Clippers hanno costretto Doc Rivers a chiedere il time-out. L’incontro è cresciuto in intensità e fisicità. Danilo Gallinari ha ritrovato il canestro con un impeccabile 2/2 dalla lunetta, e la premiata ditta Harrell-Williams ha portato a casa i due successivi canestri. Cauley-Stein ha ridotto lo svantaggio a -3, Williams ha segnato il +5 per i Clippers e Fox ha riportato i suoi a -3. Una magistrale giocata difensiva del Gallo con i Kings lanciati in transizione a 9 secondi dalla fine è risultata decisiva: l’azzurro ha preso un fallo offensivo e Lou non ha sbagliato i tiri liberi.
GALLO COMIN' UP LARGE.@gallinari8888 | #ClipperNation pic.twitter.com/QFH776VDvT
— LA Clippers (@LAClippers) March 2, 2019
Con questa vittoria i Clippers raggiungono quota 35 (e 29 sconfitte) e la settima posizione a Ovest, lasciano i Kings noni a 31-31. Ben sette uomini in doppia cifra per i losangelini: i cinque del quintetto e i migliori “panchinari” dell’NBA Lou Williams e Montrezl Harrell. Il top-scorer è stato Landry Shamet con 20 punti (5 triple). Ottima la prestazione di Danilo Gallinari, con 19 punti, 9 rimbalzi, 3 assist e la giocata decisiva in difesa nel finale.