fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Scafati batte Barcellona e conquista i PlayOff. I siciliani chiudono da primi

Scafati batte Barcellona e conquista i PlayOff. I siciliani chiudono da primi

0

Incredibile e commovente la prestazione della Givova Scafati che batte la Sigma Barcellona per 100-92 e agguanta la settima posizione in classifica, penultima valida per la qualificazione ai PlayOff, in virtù della sconfitta interna della BiancoBlù Bologna in favore della FMC Ferentino.

Nonostante la sconfitta la Sigma Barcellona può comunque festeggiare il primato in classifica, con il conseguente vantaggio del fattore campo in tutte le sfide, in virtù della clamorosa sconfitta della Tesi Group Pistoia sul campo della Prima Veroli. Con la conclusione è anche

chiara l’intera griglia dei PlayOff con i siciliani che dovranno vedersela con la terribile Trento, a loro già ben nota, mentre Scafati affronterà proprio Pistoia.

Clicca Qui per visualizzare la Griglia PlayOff

Divertente la partenza tra le due squadre che, da prima e seconda del campionato al tiro dalla lunga, deliziano i presenti con cascate di tiri dalla lunga distanza. Alle bombe di un Callahan da otto punti di fila la Sigma ci mette anche le schiacciate di Cittadini e prende il comando della gara portandosi sul 7-13 al 4′. Ron Slay piazza la tripla, manco a dirlo, che scuote i padroni di casa che si lanciano alla rincorsa dei siciliani e recuperano totalmente lo svantaggio all’8′ con le giocate di Baldassarre e Mays che impattano sul 22 pari. Barcellona scappa nuovamente via sul 22-28 ma coach Cavina mette in campo una difesa a zona che cambia totalmente la faccia della partita. I siciliani sbattono ripetutamente contro il canestro e sono vittima della fortissima pressione della Givova che ben presto prende anche il comando della gara arrivando sul 38-34 e costringendo Perdichizzi alla sospensione. La progressione nel secondo periodo dei campani è fenomenale e con Slay e Mays non fa che allungare il proprio vantaggio con un mega parziale di 14-1 che porta il punteggio sul 56-41 al 19′. I siciliani rescono a recupere un solo punto prima di andare negli spogliatoi sul 57-43.

Scafati non riesce a replicare l’intensità difensiva del secondo periodo e subisce l’iniziativa della Sigma Barcellona che con Jobey Thomas e Cittadini riesce a tornare nuovamente sotto i dieci punti di svantaggio portandosi sul 61-52 al 25′. Barcellona studia la situazione e trova la scossa per tornare prepotentemente sotto. Rimonta corale del gruppo siciliano che rifila un 12-2 di parziale ai padroni di casa che rimette il punteggio in pieno equilibrio con il 71-69 del 30′. Baldassarre e Tavernari danno un po’ di respiro alla Givova che allunga sul 76-71 ma gli americani di Barcellona sono totalmente entrati in ritmo. Hardy-Green e il punteggio recita 79-79 al 35′. La Givova trova la lucidità di restare avanti e con Bushati e Mays firma l’89-83 al 39′ che illude il PalaMangano ma non Barcellona che piazza le bombe di Giuri e Hardy che mandano al gara all’overtime.
Nel supplementare è un monologo della Givova Scafati che chiuderà con un parziale di 11-3 grazie ad un provvidenziale Mays ed alla consistenza di Slay. Scafati agguanta i PlayOff.

Clicca Qui per visualizzare la Griglia PlayOff

Givova Scafati vs Sigma Barcellona 100-92 dts (22-28, 57-43, 71-69, 89-89)

Scafati: Mays 29, Slay 25, Baldassarre 15, Tavernari 13, Ghiacci 6, Bushati 5, Rosignoli 4, Sorrentino 3,.
Barcellona: Cittadini 17, Hardy 16, Callahan 15, Green 12, Giuri 10, Mocavero 10, Thomas 8, Bucci 4.

BasketItaly.it  – Riproduzione Riservata