Termina con una vittoria al Forum la stagione regolare dell’EA7 Milano che s’impone per 94-89 su una Enel Brindisi intenzionata a chiudere con una vittoria un girone di ritorno disastroso per gli uomini di Bucchi capaci di raccogliere solo una vittoria nelle ultime dieci partite.
Determinate per la vittoria dei milanesi, ancora una volta, la prova del giovane Alessandro Gentile autore di una doppia-doppia da 18 punti e 10 assist (insieme a 6 rimbalzi conquistati). Una prova
maiuscola per l’esterno di Milano che ha chiuso questa stagione regolare col botto e potrà rappresentare l’arma in più per questa Olimpia ai PlayOff. Vittoria, dunque, sofferta fino alla fine per gli uomini di coach Sergio Scariolo che non vede particolari stravolgimenti nella sua classifica che gli porterà ad affrontare la MontePaschi Siena in un insolito duello ai quarti di finale dei PlayOff scudetto.
Clicca Qui per visualizzare la Griglia PlayOff del campionato di Serie A.
Brindisi parte spavalda al Mediolanum Forum e imposta la partita su ritmi vertiginosi che Milano sembra accettare. Il pivot ospite Cedric Simmons schiaccia per ben due volte nei primi minuti facendo capire a Radosevic e Pops Mensah Bonsù che non è il caso di prendere sottogamba l’avversario, Green e Fotsis sono ispirati da tre ma il vero protagonista del primo quarto è l’x Jeff Air Viggiano che mette a segno 11 dei 27 punti di Brindisi: anche grazie ai sei assist di Reynolds, al 10° è 24-27.
Pops subisce falli, ma la tripla di Klaudio Ndoja porta gli uomini di Bucchi sul 27-32 e dopo un paio di gestioni offensive rivedibili Scariolo è costretto al time out. Pops schiaccia per il 31-32 e l’ex Bucchi è costretto al timeout prima che l’inerzia passi totalmente a favore delle scarpette rosse: siamo al 14°. Con Reynolds in panca gli ospiti soffrono e Melli con due canestri consecutivi porta i suoi avanti per 36-32 a 5 minuti dalla pausa lunga.
E’ ancora il giovane Nicolò Melli a sfruttare la rubata di Gentile e schiacciare costringendo gli ospiti al secondo time out sul 38-32. E’ black out per l’Enel: Milano volta sul +10 in un amen grazie ai canestri di Basile e Gentile. Ritorna in campo Bourousis che si fa sentire con un paio di rimbalzi, 2 punti ed una recuperata. Ma con Reynolds in campo Brindisi ricuce fino al meno 4. Alla pausa lunga il punteggio è di 48-44.
Brindisi esce determinata dagli spogliatoi e riesce ad insaccare i canestri che le permettono di passare in vantaggio al 22′ per 52-53. L’Olimpia è, però, organizzata e dal perimetro trova i canestri che le permettono di riprendere in mano il pallino del gioco ma l’Enel è brava a non farsi travolgere dalle triple di Gentile e compagni e risponde a tono trovando in Reynolds l’uomo della parità, a quota 69, al 30′. Ancora Reynolds da tre punti regala il vantaggio ai pugliesi che però sono colpevoli di concedere troppo sotto canestri ai forti milanesi che costruiscono dal pitturato un parziale di 12-2 che porta il punteggio sull’83-74 al 36′. La partita sembra ormai in ghiaccio ma l’orgoglio degli uomini di Bucchi esce fuori e con due bombe di fila di Scottie Reynolds tornano sotto per 83-82 al 38′. Gentile è perfetto dalla lunetta ma l’ennesima tripla di Brindisi, firmata da Robinson questa volta, porta il punteggio sull’89-88 a meno di 1′ dalla fine. Fotsis non sbaglia dalla linea della carità e la schiacciata di Mensa-Bonsu è il punto esclamativo per la vittoria di Milano.
Clicca Qui per visualizzare la Griglia PlayOff del campionato di Serie A.
EA7 Milano vs Enel Brindisi 94-89 (24-27, 48-44, 69-69)
Milano: Giacchetti ne, Hairston 8, Fotsis 9, Chiotti ne, Bourousis 12, Melli 15, Pops 11, Bremer 3, Gentile 18, Green 9, Radosevic 7, Basile 2. Coach Scariolo.
Brindisi: Viggiano 17, Robinson 19, Reynolds 25, Formenti 5, Fultz, Ndoja 6, Simmons 6, Zerini 3, Gibson 5, Alibegovic ne, Grant 3. Coach Bucchi.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata