Forlì e Verona, si balla dal 4° al 7° posto
Ultimo scontro di regular season, punti importanti ma non fondamentali, appaiate a quota 30, Forlì e Verona si giocano di sicuro il quinto posto, ma la quarta piazza in teoria potrebbe essere ancora disponibile per entrambe,
in quanto sia Forlì che Verona hanno lo scontro diretto in vantaggio sui bresciani e se Brescia dovesse uscire sconfitta domenica nella sfida con Trento, la possibilità di giocare le prime due partite in casa sarebbe un risultato importante per entrambe. Ma vincere servirebbe comunque per non scivolare ad un eventuale settimo posto che vorrebbe dire scontrarsi contro le più ambiziose Pistoia e Barcellona.
In casa Le Gamberi dopo la debacle trentina, recuperato Bo Spencer che causa problema ad un tallone è rimasto fuori nel match di domenica scorsa. Allenamenti ripresi solamente ieri per i ragazzi di Dell’Agnello in vista di domenica, ancora qualche acciacco ma tutti abili e arruolati per l’ultima in casa.
Verona, che nell’ultimo mese e mezzo ha allungato il roster con il play d’esperienza Davide Lamma e il belga Dimitri Lauwers, in trasferta nonostante tutto ha un ruolino non propriamente invidiabile con solo 4 vittorie in 13 match, infatti gli scaligeri hanno raggiunto i playoff grazie alle vittorie interne, ben 11 su 14 match.
Due formazioni letteralmente opposte, i veneti non sono una squadra da punteggi alti, solamente 73,2 punti per incontro a differenza dei romagnoli che ne segnano 80,1.
In difesa i veneti sono un fortino, solamente 68,4 punti subiti mentre i forlivesi sono un colabrodo con 81,7 punti subiti. Ma la forza dei ragazzi biancorossi sta nel crederci sempre e non mollare mai, nel girone di ritorno tolta l’ultima ininfluente sconfitta a Trento, Roderick e C. hanno sempre concluso tutti gli incontri punto a punto, vincendone 8 e perdendone 4 sempre con scarti minimi.
La Tezenis dopo aver cominciato il girone di ritorno con 4 perse consecutive, ha raddrizzato il tiro ed è salita fino al quinto posto attuale, sanguinosa la battuta d’arresto a Trieste 10 giorni fa, che in caso di sconfitta domenica prossima potrebbe essere considerata fondamentale per le posizioni che contano.
I precedenti in legadue hanno sempre visto vincente la formazione di casa al Palafiera, 86-76 nel 2011 e 91-81 nel 2012.