Reggio Emilia vs Cremona, una sfida che verrà affrontata dalle due squadre, con spirito opposto: se per la Vanoli Cremona, il suo “scudetto”, la salvezza, è arrivato con ampio anticipo sulla tabella di marcia, per la Trenkwalder, la stagione esaltante ha portato in dote i play off, già ipotecati, ma rimane da conquistare la miglior posizione nella griglia finale, onde evitare avversari temibili al primo turno, anche se, considerato il momento di forma della compagine bianco-rossa, in questo momento sono le avversarie a temere un incrocio con i ragazzi di coach Menetti.
Attualmente la sua squadra è la più in forma del campionato, gioca un basket scintillante, divertente, molto somigliante a quello espresso dalla Vanoli Cremona sotto la gestione Gresta, che ha portato numerose soddisfazioni. Difficile un calo di concentrazione di Reggio, che finora non ha mai mostrato evidenti segni di cedimento a livello mentale e psicologico, nemmeno al cospetto di avversarie di caratura superiore; una squadra ben bilanciata che, con l’addizione di Troy Bell, ha trovato quel giocatore in grado di fare la differenza uscendo dalla panchina. Giocando la propria pallacanestro, aggressiva ed efficace, la squadra bianco rossa non dovrebbe avere particolari problemi a conquistare altri due punti, che inserirebbero la stagione corrente come una delle migliori della società; Cremona, dal canto suo, non scenderà a Reggio Emilia per la scampagnata fuori porta, in attesa della fine delle ostilità. COme ribadito più volte da coach Gresta, l’allenatore pesarese ha la fortuna di allenare un gruppo orgoglioso, che va in campo non solo per gli obiettivi di classifica, ma anche per divertirsi e divertire. Ovvio, con la pancia sazia, però, il compito della Trenkwalder sembra agevolato, ma se i ragazzi di coach Menetti abbasseranno anche solo per un momento il livello di guardia, i biancoblu non lascerebbero scampo a nessuno, come dimostrato nell’ultimo turno, quando la capolista Varese ha rischiato di lasciarci le penne, al PalaRadi. Il basket spumeggiante dei lombardi è in grado di mettere in difficoltà qualunque squadra del campionato, proprio perchè gli uomini a disposizione di coach Gresta hanno numerose frecce al loro arco. La chiave della partita passa attraverso l’intensità difensiva; Cremona se riesce a superare quota 90 punti, al 90% la porta a casa; Reggio Emilia, se vorrà proseguire la striscia positiva, dovrà gioco forza stringere le maglie nella retroguardia, limitando il pick&roll di Vitali, le scorribande di Jackson e la pericolosità in avvicinamento di Peric e Stipanovic. Per Cremona, invece, il pericolo numero uno sarà Taylor, che all’andata mise a ferro e fuoco la difesa bianco blu; attenzione anche all’ex di turno, Troy Bell, un cecchino nelle ultime uscite. Il quarto posto per la Trenkwalder dista solo due punti, e per raggiungerlo, a Reggio servono due vittorie, sperando che Siena perda una partita; l’incrocio più probabile per i bianco rossi nella post season, però, sembra proprio contro i campioni d’Italia della Montepaschi, squadra sempre temibile.
Al PalaBigi, ci sarà il tutto esaurito, con le due tifoserie pronte a far festa; lo spettacolo in campo non mancherà sicuramente. Appuntamento alle ore 20:00, quando verrà scodellata la palla a due della penultima giornata di regular season.
@BasketItaly.it – Riproduzione Riservata