fbpx
Home Serie A Una Biella già retrocessa ospita una Roma che strizza l’occhio al mercato

Una Biella già retrocessa ospita una Roma che strizza l’occhio al mercato

0

Per la 14^ e penultima giornata di regular season si affronteranno al Lauretana Forum di Biella i padroni di casa dell’Angelico e l’Acea Roma. Il match, in programma domenica alle ore 20, si presenta dal pronostico assai scontato, con Roma favorita su una Biella già matematicamente retrocessa.

Per l’Acea i due punti in palio sono di fondamentale importanza in ottica terzo posto, piazzamento da difendere con le unghie e con i denti dagli attacchi di Siena, Reggio Emilia e Milano lontane solo due punti. La vittoria con Brindisi di domenica scorsa ha ridato linfa ad un gruppo reduce da tre sconfitte nelle precedenti tre partite, sconfitte che hanno irrimediabilmente messo fine ai sogni di secondo posto, ormai saldamente nelle mani di Sassari. I play-off  però sono ormai certi e la società vuol giocarsi tutte le carte a sua disposizione per ben figurare nella post-season. Per questo il gm Alberani è al lavoro per regalare un rinforzo a coach Calvani: certamente non si acquisterà tanto per acquistare ma ci si muoverà solo se l’eventuale innesto sarà funzionale alle esigenze del roster e dello staff. Altrettanto certamente non si insegue un grande nome, sarà un comunitario/cotonou in grado di ricoprire i ruoli di guardia ed ala piccola. Questo, pertanto, l’identikit dell’uomo che darebbe l’opportunità di rifiatare a chi, come Goss, Taylor, D’Ercole e Datome, ha “tirato la carretta” per tutta la stagione. Per chi potrebbe arrivare, c’è chi invece certamente resterà anche l’anno prossimo. Trattasi di Jordan Taylor che ha siglato un rinnovo fino al 2014 con Nba escape al termine di questa stagione. In realtà le possibilità di approdare negli States per l’ex Wisconsin sono piuttosto scarse, ragion per cui la sua permanenza pare certa.

A Biella invece si lavora alla partita con la Virtus col solo intento di onorare il campionato e con la mente già proiettata al prossimo campionato. I due punti infatti non avranno alcun peso per l’Angelico, già matematicamente in Legadue dalla gara di Brindisi di due settimane fa. Tutto ciò ha permesso alla dirigenza di allegerire il monte stipendi lasciando partire la “stella” della squadra, quel Kevinn Pinkney al quale erano affidate le maggiori speranze salvezza. L’ala-centro americana era arrivata a Biella lo scorso gennaio e fino alla sua partenza, avvenuta lo scorso 19 aprile con destinazione Trabzonspor (Turchia), viaggiava a 20 punti e 8.2 rimbalzi di media. Una perdita importante per Cancellieri che però potrebbe non essere l’ultima. Pare infatti che sul piede di partenza ci siano pure Tylor Rochestie e Trey Johnson. Sul primo è forte l’interesse del Gran Canaria mentre il secondo, tramite la sua agenzia, ha richiesto di essere rilasciato il prima possibile con l’intenzione di giocare i playoff in qualche altro campionato europeo. Contro Roma, però, entrambi dovrebbero esserci non essendo stata depositata in Lega alcuna rescissione contrattuale. Sul fronte societario, dopo qualche tentennamento, giunge notizia che i soci hanno deciso di proseguire anche in Legadue mentre sul fronte dell’organico sembra che il gm Atripaldi voglia puntare su un budget tra 1.5 e 2 milioni di euro e su un nucleo di giovani targati “Biella” come Laganà, Raspino, Lombardi e De Vico. Domenica c’è però da affrontare Roma per chiudere (per ora) dignitosamente la Serie A al Lauratana Forum. Per la Virtus gara insidiosa per la quale Calvani dovrà inculcare nei suoi le giuste motivazioni. Cadere in piemonte potrebbe avere conseguenze assai negative in ottica piazzamento play-off come lo stesso coach ammette: “Quella contro Biella sarà sicuramente una partita stana, perché non troveremo una squadra completa come quella che abbiamo affrontato nel girone di andata. Nonostante questo c’è bisogno che la soglia di attenzione rimanga estremamente alta, perché un atteggiamento di distrazione e di superficialità potrebbe compromettere quanto fatto in questi dieci mesi di lavoro

Alzeranno la palla a due i signori Begnis, Sahin e Ramilli.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata