Forlì non si ferma più, batte Bologna e conquista i playoff
Chi se lo sarebbe aspettato nove mesi fa, alzi la mano chi avrebbe scommesso un euro su questa squadra, forse nessuno o forse pochissimi, ma nove mesi dopo (con due giornate d’anticipo) la FulgorLibertas targata Le Gamberi Foods è matematicamente ai playoff.
Dopo un’ennesima battaglia in quel del Paladozza, contro la Biancoblù Bologna, vinta dopo un supplementare (97-101) i biancorossi romagnoli si issano da soli al quinto posto e guardano dall’alto quel nono posto che ormai è solo un ricordo.
Non solo, ora per i ragazzi di Dell’Agnello c’è da consolidare l’attuale posizione di classifica e tentare di vincere le ultime due partite sperando in un passo falso di Brescia (oggi vincente contro Pistoia) per agguantare un clamoroso quarto posto.
Ebbene si, la quarta piazza in classifica darebbe alla società forlivese il vantaggio di giocare sicuramente le prime due partite di post season proprio contro la Leonessa Brescia e sarebbe pure un toccasana per le entrate societarie.
Ma almeno oggi Soloperto e C. possono festeggiare un traguardo importantissimo e strameritato.
La Partita
Match vibrante, davanti ad un pubblico numeroso e con il seguito di circa 400 tifosi ospiti, le due formazioni si danno battaglia, ormai una costante per chi affronta i biancorossi, ribaltamenti di risultato repentini e scorribande al limite dell’eccesso, partita piacevole dove Bologna ha in capitan Pecile il proprio faro e un David Cournooh un’arma letale che sa tirare da ogni posizione. Di contro Forlì ha punti da tutti (ben sei giocatori in doppia cifra alla fine) ma l’asse Musso-Soloperto-Roderick nel primo tempo è una delizia. A due dal termine del primo periodo Bologna è avanti (42-35) e dopo un paio di errori del gaucho forlivese entra in campo e in partita capitan Borsato che in un amen ricuce lo strappo segnando 2 triple e due liberi, riportando sotto i suoi (44-43).
L’inizio della ripresa è un testa a testa fra le due squadre fino a quando non si accende Spencer che imitando il suo capitano fa partite due siluri filati più l’apporto di un grande Musso allungando sul (55-61). La Biancoblù non ci sta e chiude il terzo periodo sul (64-67).
L’ultimo quarto è Forlì ad allungare, Musso prima e Soloperto poi portano ad 8 lunghezze di vantaggio Forlì (66-74), due errori in attacco dei biancorossi danno a Mosley la possibilità di recuperare rimbalzi e schiacciare due volte consecutive nel canestro ospite, Pecile dalla linea della carità accorcia nuovamente (72-76). Musso scatenato infila un’altra tripla (72-79), qui Forlì si lascia un pò andare e permette nuovamente agli uomini di Salieri di rientrare con Mosley, Harris e Pecile portando la Biancoblù sul meno 1 a 50 secondi scarsi dalla fine (80-81), un fallo di Pecile (il quinto per lui) oltre ad estrometterlo dal match consente ad un freddissimo Roderick di fare 2 su 2 dalla lunetta, sembra fatta ma Forlì sbaglia in difesa e a rimbalzo consentendo a Mosley di accorciare, fallo subito (1/2 ai liberi), rimbalzo in attacco di Cutolo sull’errore di Mosley e lo stesso numero 19 in maglia biancoblù subisce fallo da Roderick, 2 su 2 (83-83), Forlì può vincerla ma la tripla di T-Rod si infrange sul ferro.
Over Time
Bologna allunga subito (86-83), i ragazzi biancorossi sembrano nervosi e sbagliano in attacco, Spencer mette a segno due liberi, ma Cournooh da sotto riporta sul +3 i suoi, Roderick parte palla in mano e segna una schiacciata da applausi saltando quasi dalla lunetta (88-87), l’inerzia sembra tornare verso gli ospiti ma Cutolo spara una tripla incredibile e riallunga, +4 casa (91-87). Serie di perse da una parte e dall’altra consentono ancora Spencer di tirare dalla lunetta (91-89), ancora un recupero in difesa del play forlivese che consente ad uno stratosferico Bernardo Musso di segnare la tripla del sorpasso (91-92). Cournooh non ci sta e sul ribaltamento risponde con la stessa moneta (94-92) serie di triple sbagliate dagli ospiti fino a quando non arriva palla a Natali (l’uomo dei minuti finali) che mette la bomba del +1 forlivese (94-95). Bologna sembra stordita dopo l’ennesimo controsorpasso, Harris forza da 3 e sbaglia, quindicesimo rimbalzo difensivo di T-Rod che si trasforma in due tiri liberi per il suo connazionale Spencer (94-97). Tredici secondi alla fine, Forlì sceglie di fare fallo, Cournooh fa 2 su 2 (96-97), Bologna replica lo stesso gioco e tocca a Roderick andare in lunetta, 2 su 2, (96-99), ancora fallo, questa volta è Spencer che si fa fischiare infrazione su Harris, primo a segno, l’americano di Bologna sbaglia di proposito il secondo, sperando nel rimbalzo di Mosley, ma il più lesto ad afferrare palla è Tessitori che cede palla a Spencer che subisce l’ennesimo fallo e va di fatto a chiudere il match (97-101).
Forlì è quinta in solitaria, vista la clamorosa sconfitta di Verona a Trieste, per Bologna ci sono ancora due battaglie da vincere se vuole entrare ai playoff, al momento ottava in coabitazione con Scafati e Trento ma per la classifica avulsa la formazione del presidente Romagnoli sarebbe fuori.
MVP – Terrence Roderick (Le Gamberi Foods Forlì)
BIANCOBLU BOLOGNA – LE GAMBERI FOODS FORLI’ – dopo ot 97-101 (21-20, 23-23, 20-24, 19-16, 14-18)
Statistiche
Bologna: Harris 14 (1/5) (3/9); Cournooh 25 (5/9) (3/4); Verri (0/1 da 3); Pecile 17 (3/11) (1/3); Gasparin NE; Montano NE; Cutolo 10 (1/5) (2/4); Pini 2 (1/1 da 2); Infante NE; Vitali 9 (3/7) (1/7); Drenovac 6 (3/3) (0/1); Mosley 14 (6/8 da 2).
Forlì: Musso 23 (2/2) (6/8); Borsato 10 (1/3) (2/4); Natali 10 (2/2) (2/7); Simeoli 4 (2/2 da 2); Godoli NE; Roderick 20 (4/8) (2/5); Tessitori 4 (2/5 da 2); Spencer 18 (2/4) (2/7); Soloperto 12 (6/7 da 2); Basile.