Tre gare nella notte dei PlayOffs NBA con le vittorie di Oklahoma, Indiana e San Antonio che si portano tutte sul 2-0 nella serie. Vittorie agevoli sia per gli Spurs, sui Lakers, che per i gli Indiana Pacers, su Atlanta, mentre l’unica a faticare fino al suono della sirena è stata Oklahoma contro i Rockets di uno scatenato Harden.
Oklahoma vs Houston 105-102 (2-0 nella serie)
Grandissima prestazione degli Houston Rockets che costringono Oklahoma agli straordinari per raggiungere il 2-0 in questa serie di playoffs, nonostante l’assenza di Lin. Partita equilibrata per tutto il primo tempo con i Thunder che sono riusciti a creare un minimo solco, sfruttando un passaggio a vuoto degli avversari, nel terzo periodo con Westbrook (29) e Durant (29) sugli scudi e che proiettano i Thunder sull’89-74. Strappo che sembrava aver indirizzato definitivamente la partita verso le parti di Durant e soci ma i Rockets non mollano e con un’impressionante difesa a zona bloccato il reparto offensivo di Houston e con un mega-parziale di 21-2 ribaltando il punteggio sul 91-95. Durant non ci sta a perdere e sfodera le mosse del fenomeno per uscirne vittorioso pur concedendo agli ospiti la possibilità dell’ultimo tiro, che avrebbe potuto decretare l’overtime, ma Delfino stecca e i Thunder possono festeggiare la vittoria in gara2.
TopScorer Oklahoma: Durant 29, Westbrook 29, Ibaka 12, Sefolosha 11.
TopScorer Houston: Harden 36, Parsons 17, Beverley 16, Delfino 11.
San Antonio vs LA Lakers 102-91 (2-0)
Gli Spurs si portano 2-0 nella serie contro i Lakers privi della loro bandiera Kobe Bryant e dell’infortunato Jodie Meeks. Vittoria meritata e controllata a lungo per gli Spurs che l’hanno legittimanta con un grandissimo secondo tempo di Tony Parker autore di 24 dei suoi 28 punti finali. Determinante per le economie del gioco anche il problema dei falli causato da Dwight Howard (che sarà comunque il top scorer dei suoi) costretto alla panchina a lungo dopo aver commess 4 falli poco dopo rientrato dagli spogliatoi. Con l’uscita del lungo ex Orlando, Tim Duncan ha maggior libertà sotto canestro nonostante la presenta di un positivo Paul Gasol da 13 punti. Si va a Los Angeles per Gara 3 ma è meglio che i Lakers inventino qualcosa per ravvivare la serie al più presto.
TopScorer San Antonio: Parker 28, Duncan e Leonard 16, Ginobili 13, Bonner 10.
TopScorer Lakers: Howard 16, Blake 16, Gasol e World Peace 13, Morris 10.
Indiana vs Atlanta 113-98 (2-0)
Con il premio a George come giocatore più migliorato della stagione NBA, gli Indiana Pacers superano Atlanta anche in Gara2 per 113-98 sfruttando la difesa non irresistibile degli Hawks, vittima anche della deficitaria situazione falli di Smith (16). Nonostante il vantaggio sempre consistente gli ospiti reggono botta fino a 7′ dalla fine quando, dopo essere risalita fino al -10, blocca completamente l’attacco e agevolando la guda ad Indiana che con Hill porta il distacco finale sulle 15 lunghezze.
TopScorer Indiana: George 28, Hill 22, Hibbert e Green 15.
TopScorer Atlanta: Harris 17, Smith e Teague 16, Horford 13.