Anche senza Kawhi Leonard, ai box per una botta all’anca, i Toronto Raptors si sono dimostrati troppo forti per dei Los Angeles Clippers reduci dal back-to-back con la vittoria di Phoenix all’overtime. La miglior squadra della East Conference non ha avuto problemi a imporsi per 123-99 in trasferta allo Staples Center.
I Clippers hanno tenuto duro solo per metà primo quarto, prima di vedere gli avversari prendere il sopravvento e andarsene inesorabilmente nell’elettronico. Sospinti da Serge Ibaka (25 punti e 9 rimbalzi), la compagine allenata da Nick Nurse è riuscita a mettere ben sei uomini in doppia cifra, e con il 48.3% di squadra dall’arco dei tre punti non c’è stato molto da fare per i ragazzi di Doc Rivers.
I californiani hanno tirato decisamente peggio: 44.7% dal campo e 28% dalla linea dei tre punti, e a metà del terzo quarto la sfida era virtualmente finita. Il coach dei Clippers ne ha approfittato per dare minuti ai giocatori meno abituali delle rotazioni e permettere così ai suoi ‘big’ di riposare in vista della prossima sfida in programma nella notte tra giovedì e venerdì: il secondo derby italiano tra i San Antonio Spurs di Marco Belinelli e i Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari, che questa volta si disputerà in Texas.
Contro i Raptors, Gallinari ha giocato 20 minuti, fino a quando la partita ha avuto un senso. Per lui 11 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e un recupero. Boban Marjanovic ha approfittato del garbage-time a disposizione per mettere a segno 18 punti e 7 rimbalzi in 16 minuti, così come Tyrone Wallace, autore di 15 punti. Senza Lou Williams infortunato, si è rivisto in campo Milos Teodosic, che con tre triple consecutive e 3 assist ha provato a suonare la carica nel secondo quarto, il migliore per i padroni di casa, ma poi la compagine canadese ha preso il largo e non c’è stato più nulla da fare.
Danilo Gallinari gets to the bucket and goes up strong! 💪#ClipperNation pic.twitter.com/DqRKf0Hv15
— NBA TV (@NBATV) December 12, 2018