Nemmeno il nono tentativo è quello buono: Torino cede al Rytas
Nemmeno il nono tentativo è fruttuoso: al Ruffini la Fiat va ko contro il Rytas per 96 a 101, affondando sotto i colpi di due ex conoscenze del campionato italiano come Dominique Sutton e Rok Stipecevic. Il Croato, MVP della serata con una prestazione da 31 punti e 41 di valutazione ha dato vita ad un duello “rusticano” contro Dallas Moore a suon di triple: per l’ex Sassari 6/10 mentre per il neo acquisto torinese 6/8 dall’arco.
La Fiat disinteressata al risultato vista l’eliminazione già certa, ha proseguito l’inserimento della guardia ex Pesaro e di Hobson, il quale ha confermato ulteriormente la buona impressione dell’esordio: la squadra ha confermato quel miglioramento apparso evidente già nel match contro Trento ed ha trovato le energie per rimontare uno svantaggio in doppia cifra nell’ultimo periodo ed agguantare un insperato supplementare.
La squadra lituana nell’extra time ha comunque saputo sfruttare meglio la propria esperienza “europea” ed ha fatto valere anche le maggiori motivazioni, sempre guidata dal probabile MVP di giornata dell’Eurocup Stipcevic, che ha sempre scandito i momenti migliori degli ospiti.
Ad inizio quarto periodo una delle sue tante fiammate era valsa il +12, che sembrava aver anticipatamente posto fine alla contesa. E invece Torino, con un quintetto sperimentale (ma che potrebbe diventare la normalità (con Moore, Carr, Delfino, Hobson e Mcadoo) ha rimesso in piedi la partita passando addirittura in vantaggio negli ultimi secondi di partita.
Nonostante per la prima volta in stagione abbia tirato con frequenza ed efficacia dall’arco (17/28) che non è stata bilanciata da altrettanta efficacia al tiro da due (18/38), l’Auxilium manca di quel cinismo che a livello internazionale deve essere una caratteristica imprescindibile di ogni squadra.
Tabellino: Torino-Rytas 96-101 (22-29; 14-18; 21-22; 29-17)
Torino: Wilson 10, Anumba ne, Carr 13, Hobson 13, Guiana ne, Poeta, Delfino 14, Cusin 4, Mcadoo 11, Moore 26, Portannese. All: Brown
Rytas: Sirvydis 6, Sutton 11, Seeley 9, Stipcevic 31, Pilauskas, Echodas 14, Girdziunas 12, Bendzius 8, Blazevic, Butckevicius 10. All: Adomaitis