Pistoia punta dritta alla A, ingaggiato Diego Fajardo
Pistoia non molla il primato e rilancia le sue intenzioni di conquistare la promozione al campionato di Serie A ingaggiando il lungo Diego Fajardo e dando così maggiore concretezza ad un reparto che tende a soffrire, nonostante lo splendido campionato condotto fin qui, con squadra forti
sotto tabellone. A rendere noto l’ingaggio del giocatore spagnolo è la stessa società attraverso il seguente comunicato stampa:
L’A.S. Pistoia Basket 2000 comunica l’avvenuto ingaggio fino al termine della stagione corrente del giocatore Diego Fajardo Ocon (nella foto con la maglia di Varese).
Nato l’11 marzo 1976 in Spagna, a Icod de los Vinos (isola di Tenerife), ma in possesso di cittadinanza italiana dal 2008, Fajardo è un ala-centro di 208 cm per 105 kg, che vanta una notevole esperienza nel massimo campionato del nostro Paese.
Cresciuto nel club della sua città natale, approda nel 1995 al Valladolid, debuttando nel 1996/97 nel massimo campionato spagnolo. Nel novembre 1997 approda per la prima volta in Italia, alla Viola Reggio Calabria (in serie A1), giocando 19 partite. Segue una stagione a Biella (sempre in A1), poi, dopo una breve parentesi a Imola, nell’estate del 2000 approda a Cantù. Nel 2001/02 inizia la stagione a Verona, per poi concluderla in patria, a Siviglia. Torna subito in Italia nell’estate del 2002, stavolta a Roseto, contribuendo in modo determinante al raggiungimento dei play-off scudetto da parte della squadra abruzzese. Nel 2003/04 approda per la seconda volta a Reggio Calabria, poi, nel 2004/05, coach Lardo (avuto in Calabria), lo vuole con sé all’Armani Jeans Milano, dove resta per due stagioni. Nel 2006/07 il ritorno in Patria, prima con la maglia del Tau Vitoria, poi con quella del Bruesa. Nel finale di stagione, tuttavia, Milano lo riporta in Italia, in vista degli imminenti play-off, conclusi con l’eliminazione in semifinale per mano della Virtus Bologna. La carriera di Fajardo prosegue per due anni in Spagna, sponda Murcia, prima dell’ennesimo ritorno in Italia, stavolta a Bologna, con le V nere della Virtus, con cui disputa 30 partite. Nel 2010 firma con Varese, dove ritrova Gek Galanda, già suo compagno di squadra a Milano. Dopo due buone stagioni in biancorosso, nell’ottobre 2012 firma con gli iraniani dell’Hamyari Shahrdari Zanjan, prima di approdare a Pistoia.
Nella sua lunghissima carriera, Diego Fajardo ha disputato tredici campionati di serie A, collezionando 333 presenze e siglando qualcosa come 3146 punti.
Il giocatore, atteso a Pistoia nella giornata di domani, sosterrà le visite mediche per poi mettersi subito a disposizione di coach Paolo Moretti, in attesa del nulla osta per il tesseramento da parte della Federazione Pallacanestro della Repubblica Iraniana.
La presentazione a stampa e tifosi avverrà mercoledì alle ore 12 presso la sala stampa del PalaCarrara.