Dopo quello vincente della settimana scorsa contro Milano, un altro derby si prospetta all’orizzonte della capolista Cimberio Varese. Campo di battaglia sarà il PalaRidi di una Vanoli Cremona già salva ma vogliosa di giocare un brutto scherzetto ai cugini varesini e di confermare il proprio palazzo una fortezza dalla quale, nelle scorse
settimane, sono uscite nettamente sconfitte due forze del nostro campionato come Sassari (108-91) e Siena (81-71).
Varese ha bisogno della vittoria per tenere alla larga le insidie di una Sassari, di scena sul campo della Virtus Bologna, galvanizzata dall’arrivo di Becirovic e di una Roma che, invece, attenderà Brindisi in terra capitolina.
I padroni di casa cercheranno probabilmente di impostare il gioco sui ritmi alti per aggredire i più tecnici giocatori di Varese, tra i quali si registra l’assenza di Polonara e la non presenza del nuovo arrivato Ivanov – non si è riusciti a tesserarlo in tempo -. Oltre ad Harris, invece, non si profilano assenze in casa Vanoli fatto salvo la condizione fisica non al meglio di Johnson, uscito a Pesaro per una botta nella zona lombare, ma che dovrebbe comunque garantire la sua presenza a coach Gresta.
Il derby con la Cimberio è piuttosto sentito nel cremonese e con un PalaRidi che si prospetta piuttosto caldo non sarà facile per Mike Green e compagni uscirne indenni se la Vanoli riuscirà a caricarsi con le sue solite ripartenze e difese aggressive. Cosa che, tuttavia, potrebbe anche fare il gioco di Varese essendo la miglior squadra (tra le tante statistiche che la vedono in vetta) in fatto di palle recuperate con una media superiore alle 12 unità.
Una partita da non perdere, appuntamento al PalaRidi domenica 21 con palla a due alzata alle ore 18.15. Arbitreranno i signori Roberto Begnis, Lorenzo Baldini e Alessandro Vicino.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata