Per la la 13^ giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A, si affronteranno domenica 21 Aprile al PalaEstra di Siena (ore 18:15) i padroni di casa della Montepaschi e l’Umana Venezia.
A tre giornate dal termine della stagione regolare, quella che si andrà a giocare domani sarà una sfida da clima playoff. Siena è nel gruppo delle quarte classificate con Reggio Emilia, Milano e Cantù a quota 32, ed è in cerca della quarta posizione finale, che consentirebbe ai ragazzi di Luca Banchi di partire con il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale. Venezia, invece, si trova all’ottavo posto, l’ultimo valevole per la post-season; ha 4 punti di distacco dalle quarte e con 2 di vantaggio sulla nona (Caserta), con annesso lo scontro diretto a favore nei confronti della compagine bianco-nera.
Nella partita di andata giocata al PalaTaliercio la squadra oro-granata riuscì ad imporsi, ribaltando da meno 12 (42-54 al 31′) una gara gara che era saldamente in mano ai toscani, con il punteggio di 65-63 (19-12: 28-33: 42-52).
Qui Venezia: Dopo il KO interno contro Caserta, che in caso di vittoria avrebbe assicurato matematicamente i playoff alla compagine lagunare, Venezia cerca la vittoria che manca a Siena da 34 anni (28/01/1979), 69-70. Secondo l’opinione di coach Andrea Mazzon, domenica al PalaEstra la Reyer dovrà essere consapevole di quello che sa fare in quella che si presenta come la prima di tre finali, con la tranquillità che è mancata nella sconfitta contro la compagine bianco-nera, dove ci sono stati troppi sbagli nelle soluzioni prese, altrimenti lo 0/6 da tre nell’ultimo periodo non si spiegherebbe.
Per la trasferta nella terra del Palio, la squadra potrà contare sul rientro di Kee Kee Clark; dopo aver saltato l’incontro precedente causa problemi muscolari, il play di passaporto bulgaro si è sottoposto ad accertamenti medici che hanno evidenziato una contrattura ai flessori della coscia destra. Nonostante questo, il giocatore si è allenato col gruppo in settimana e molto probabilmente sarà della partita. Dovrebbe essere presente anche il giovane Francesco Candussi, assente contro i campani per una botta al ginocchio.
Accanto a Clark, presumibilmente il quintetto dovrebbe essere completato da Alvin Young, Yakhouba Diawara, miglior marcatore oro-granata nella partita d’andata, Szymon Szewczyk e il centro padovano Daniele Magro.
Dalla panchina partono Tim Bowers e Guido Rosselli, molto in ascesa nelle ultime partite, che garantiscono sempre stabilità e minutaggi importanti per l’economia della partita insieme a Jiri Hubalek.
Qui Siena : In casa Mens Sana, coach Bianchi potrà contare su tutti i suoi giocatori. Resta in dubbio la presenza di Viktor Sanikidze per problemi al ginocchio, mentre Tomas Ress sarà della partita nonostante abbia perso un paio di allenamenti causa congiuntivite.
Stante l’ultimo tesseramento dell’ex Cska Mosca Dionte Christmas, come contro Bologna Luca Bianchi dovrà scegliere chi mandare in tribuna in conformità alle norme sui tesseramenti. Escludendo l’ultimo arrivato, ancora in cerca di feeling e ritmo partita in quanto reduce da due mesi di inattività, il “sospettato” pare essere ancora una volta Matt Janning a guardare i compagni da bordo campo.
Lo starting five dovrebbe quindi presentare gli stessi della partita della settimana precedente con Bobby Brown, Dionte Christmas, David Moss, Kristjan Kangur e Benjamin Eze.
Dalla panchina parte Daniel Hackett, Mvp della Coppa Italia e protagonista negativo nella partita d’andata per aver sbagliato il tiro della possibile vittoria, pronto a rifarsi.
Arbitreranno l’incontro, i signori Luigi Lamonica, Dino Seghetti e Paolo Quacci.
La partita sarà trasmessa in diretta da Tv7 Triveneta Network (canale 12 del digitale terrestre).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata