fbpx
Home NBA NBA: Bella vittoria dei Clippers contro Minnesota, 22 punti per Danilo Gallinari

NBA: Bella vittoria dei Clippers contro Minnesota, 22 punti per Danilo Gallinari

0
Danilo Gallinari
Danilo Gallinari, 22 punti contro Minnesota – Hervé Castro Per BasketItaly

Decima partita di regular-season per i Los Angeles Clippers di Danilo Gallinari, che hanno affrontato i Minnesota Timberwolves allo Staples Center. Dopo il successo in trasferta a Orlando, i californiani si sono ripetuti contro un rivale diretto per la corsa ai Playoffs nella West Conference: 109-120 il risultato finale.

Privo di Avery Bradley, che si era storto una caviglia in allenamento, Doc Rivers ha schierato il rookie Shai Gilgeous-Alexander in quintetto, con Patrick Beverley, Tobias Harris, Danilo Gallinari e Boban Marjanovic. Tra gli ospiti, Jimmy Butler è sceso in campo con Derrick Rose, Andrew Wiggins, Taj Gibson e Karl-Anthony Towns.

Ottimo inizio da parte dell’ala azzurra, con assist per una tripla di Harris, un 2+1 in penetrazione, un canestro dalla mezza distanza e una bella tripla. Gli ospiti hanno chiuso avanti il primo quarto 33-31, con Towns top-scorer. Lou Williams ha mantenuto alto il ritmo della seconda unità e Milos Teodosic, partito anche lui dalla panchina, si è reso utile con punti e assist. Mike Scott e Jerome Robinson hanno permesso ai Clippers di portarsi sul +6. Tobias Harris si è reso utile appena rientrato in campo, segnando da tutte le posizioni, e Danilo Gallinari ha raggiunto la doppia cifra con un prepotente 2+1 attaccando il ferro. Il terzo fallo dell’azzurro su Jimmy Butler ha costretto Doc Rivers a sostituirlo con Mike Scott in chiusura di curato. 59-63 per i Clippers all’intervallo.

I Clippers sono partiti meglio nella ripresa; Danilo Gallinari ha messo a segno il primo canestro della seconda metà e i suoi hanno toccato un vantaggio di +11, che si è visto poi ridotto al +5. La compagine californiana ha ritrovato la concentrazione, riportando il vantaggio sul +9, ma ancora gli ospiti con Derrick Rose si sono avvicinati. Boban Marjanovic ha fatto vedere un paio di giocate interessanti sia in attacco che in difesa. Risultato dopo tre quarti 84-92 per i padroni di casa. Jimmy Butler ha capitanato la rimonta di Minnesota, che ha toccato il -1 dopo un paio di minuti, ma due canestri consecutivi di Montrezl Harrell hanno dato respiro ai suoi. Un bel canestro di Shai Gilgeous-Alexander ha portato i Clippers sul +7 e Danilo Gallinari è tornato in campo per gli ultimi sette minuti di partita. Il gioco si è incattivito, con falli, tecniche e difese agguerrite. Con i Timberwolves a -4, Gallinari ha trovato la tripla, e poi anche il quinto fallo su Gibson. Il duello tra le due ali grandi si è inasprito, e l’azzurro ha fatto 2/2 dalla lunetta. Un perfetto assist di Lou Williams ha trovato l’azzurro libero sotto canestro per il +10 con poco più di un minuto ancora da giocare: 20 punti per Gallo, che poi ha arrotondato dalla lunetta: 54/55 dalla linea della carità per lui questa stagione.

Un altra slendida notte per la coppia d’ali dei Clippers, migliori in campo con 22 punti a testa: Tobias Harris (con 10 rimbalzi e 2 assist) e Danilo Gallinari (con 4 rimbalzi e 3 assist). Il sistema con la ‘stella binaria’ funziona.