L’Openjobmetis Varese centra la 4ª vittoria casalinga consecutiva (3 in campionato e 1 in coppa) e supera una buona Alma Trieste, che ha pagato l’assenza sotto ai tabelloni dell’infortunato Knox.
Varese subito avanti ma Trieste é riuscita sempre a ricucire gli svantaggi grazie a buoni finali di quarto e a rimanere a contatto. Nel terzo quarto grazie a una fiammata del solito Alexa Avramovic (4 triple quasi consecutive per il serbo) Varese ha però dato la spallata decisiva e scavato un “gap” in doppia cifra, poi conservato fino a fine incontro. Netta la differenza nel gioco interno con 51 rimbalzi catturati dai padroni di casa contro i soli 31 degli ospiti.
MVP BasketItaly.it – Tyler Cain. Il centro americano ha realizzato una delle “doppie doppie” (13 punti e 11 rimbalzi) a cui aveva abituato gli spettatori dell’Enerxenia Arena nella scorsa stagione, letteralmente dominando nel pitturato sia in attacco che in difesa e risultando spesso decisivo nella correzione di errori al tiro di compagni o sbarrando la strada verso il canestro agli avversari (2 stoppate date e tanta intimidazione).
Coach Caja soddisfatto dei risultati finora raggiunti in stagione ha poi lodato i suoi per l’impegno sempre profuso in allenamento: “Queste tre vittorie in campionato sono molto importanti perchè mettere il fieno in cascina è sempre ottimo oltretutto avendo anche un buon impatto con la Coppa. Per fare una difesa come la nostra e per giocare un attacco poi così dinamico dato che siamo sempre in movimento, la squadra deve riuscire sempre a trovare le energie giuste. Questo è possibile solo grazie alla grande etica del lavoro dei miei ragazzi. E’ una grande soddisfazione essere a questo punto“.
Dalmasson, allenatore degli ospiti, dopo aver reso merito a Varese per l’ottima partita disputata, ha sottolineato il ritardo nella condizione della sua squadra e il fatto che l’assenza di Knox abbia pesato molto sotto i tabelloni: “Stiamo recuperando vari giocatori, ma a livello di condizione fisica siamo indietro rispetto a squadre attrezzate e organizzate come Varese. L’obiettivo è ovviamente di migliorare gara dopo gara e avere un atteggiamento migliore di quello mostrato oggi. Noi da questa gara dovevamo vedere se riuscivamo a reggere questa intensità: i rimbalzi sono stati un dato negativo, ma Varese è stata solida per tutti i 40′. Gli alibi possono esserci, ma venire a Varese senza il nostro pivot titolare è già un dato sfavorevolea noi anche se ritengo che da questa partita abbiamo solo da imparare”.
Varese sarà impegnata nella trasferta ungherese di Fiba Europe Cup martedì e poi sarà ospite a Reggio Emilia Domenica 4 Novembre a mezzogiorno, per quanto riguarda il campionato.
Openjobmetis Varese: Archie 11 (1/4, 3/3), Avramovic 14 (2/7, 3/6), Gatto ne, Iannuzzi 6 (2/2), Natali ne, Scrubb 10 (3/5, 1/3), Verri ne, Tambone 2 (0/2, 0/3), Cain 13 (5/10), Ferrero 9 (3/6, 0/3), Moore 9 (3/8, 1/5), Bertone 4 (1/1, 0/1). Allenatore: Caja.
Alma Trieste: Coronica ne, Walker (0/4 da 3), Peric 18 (3/7, 2/2), Fernandez 7 (2/3, 1/4), Schina ne, Wright 11 (1/4, 2/3), Strautins 15 (2/6, 2/4), Silins 1 (0/4 da 3), Cavaliero 7 (2/5, 1/3), Sanders 5 (0/3, 1/6), Mosley 2 (0/2), Cittadini. Allenatore: Dalmasson