Comincia oggi il campionato della massima serie italiana di basket, con una prima giornata che offre già spunti interessanti e tanta curiosità per i volti nuovi della competizione.
Le partite della prima giornata
Sidigas Avellino – Red October Cantù sabato ore 18.00. La prima partita del campionato metterà di fronte una squadra molto ambiziosa come la Sidigas a una delle sorprese della scorsa stagione. Un primo test che saggerà le qualità di entrambe.
Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Cremona sabato ore 20.30. L’Aquila ha giocato già due match ufficiali e potrebbe essere un po’ più avanti come preparazione. La Vanoli si affida all’esperienza di coach Meo Sacchetti e al talento di Peyton Aldridge, che ha tutte le carte in regola per essere un crack del campionato.
Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari domenica ore 17.00. La Reggiana ha rivoluzionato il roster, salutando anche Max Menetti. Sassari è ripartita da coach Esposito, aggiungendo dei giocatori interessanti a un’ossatura che ha mantenuto dallo scorso anno.
A|X Milano – Happy Casa Brindisi domenica ore 17.30. Milano parte favorita anche quest’anno e si è già portata a casa la Supercoppa. Due esterni di primissimo livello come James e Nedovic dovrebbero dominare il campionato. Brindisi ha fatto un’eccellente precampionato e può essere una delle sorprese di questa stagione.
Umana Reyer Venezia – Fiat Torino domenica ore 18.15. Due deluse della scorsa stagione si affrontano già alla prima di campionato, con Venezia che ha più di un problema sotto canestro. C’è tanta curiosità di vedere coach Larry Brown all’opera in Serie A.
VL Pesaro – Oriora Pistoia domenica ore 18.30. Si sfidano due squadre che verosimilmente si giocheranno la salvezza e allora anche questi primi punti saranno importanti.
Openjobmetis Varese – Germani Basket Brescia domenica ore 19.30. Varese ha costruito una squadra intrigante, con degli innesti mirati e già esperti del campionato italiano (Moore, Archie). Brescia è molto ambiziosa, ma l’impressione è che in questo momento gli manchi un po’ di amalgama per esprimere a pieno il proprio potenziale.
Alma Trieste – Segafredo Bologna domenica ore 20.45. Trieste riassapora la Serie A e nonostante un’infermeria stracolma, ha l’entusiasmo del pubblico dalla sua. La Virtus riparte da Sacripanti e Aradori dopo la deludente stagione l’anno passato.