fbpx
Home Italy in Europe Italy In Europe: L’Andorra di Michele Vitali vince ancora, le sue parole in esclusiva

Italy In Europe: L’Andorra di Michele Vitali vince ancora, le sue parole in esclusiva

0
Michele Vitali
Michele Vitali – Laura Cristaldi (BasketItaly)

BADALONA – Il MoraBanc Andorra di Michele Vitali ha affrontato in trasferta il Divina Seguros Joventut in occasione della seconda partita del campionato ACB, dopo aver raccolto una vittoria da infarto nella prima sfida casalinga contro l’UCAM Murcia. Alla fine nuova vittoria per la compagine del principato, che si è imposta per 65-75.

La partita

Inizio in panchina per l’azzurro e due triple del Joventut hanno sollevato subito gli animi del pubblico locale. Dopo 5 minuti di gioco i neroverdi hanno raggiunto il +10 (13-3), costringendo Ibón Navarro a chiedere un time-out. Dylan Ennis ha riportato l’Andorra in partita con tre azioni degne di nota, ma Mathias Dakota ha continuato impeccabile dai 6.75. Il coach ospite ha cambiato le carte in tavola, gettando nella mischia anche Michele Vitali, che si è reso subito pericoloso con un tiro libero e una schiacciata. 21-17 il risultato dopo il primo quarto.

L’ex Brescia ha iniziato in campo anche nel secondo parziale, affiancando Andrew Albicy nel reparto esterni. La partita si è presto indurita, con falli da una parte e dall’altra, e con il Joventut sempre leggermente avanti. Notevole assist di Vitali per l’alley-oop di Raggie Upshaw, e la stessa combinazione, stavolta terminata di schiacciata, ha portato al pareggio sul 29 pari. Una tripla di Nico Laprovittola ha riportato avanti il Joventut in chiusura di prima parte, finita 39-38.

Michele Vitali in campo anche in avvio di ripresa, nel quale il MoraBanc Andorra è partito più convinto, riuscendo a portarsi in vantaggio 41-49, grazie anche alla guardia azzurra, sempre attiva in tutte le fasi di gioco, con rimbalzi, assist, e muovendo bene il pallone. Proprio il bolognese è stato l’autore del canestro del +10 in transizione. Un nuovo impeccabile assist per l’alley-oop di Moussa Diagne ha mantenuto avanti l’Andorra, poi il proprio Vitali si è preso un fallo tecnico contro, tornando poi in panchina. I padroni di casa si sono riavvicinati, chiudendo il terzo quarto sul 53-56.

https://twitter.com/ACBCOM/status/1048302259702886401

Vitali è tornato in campo all’inizio dell’ultimo e decisivo parziale, subendo una marcatura molto stretta da parte degli ostici rivali. Shane Whittington ha riportato il vantaggio andorrano sul +10. La Penya non si è arresa, ma l’Andorra ha dimostrato di aver preso le misure all’avversario in difesa. Dopo cinque tentativi falliti, Michele Vitali ha trovato la tripla, proprio in un momento importante del gioco. L’intensità dei padroni di casa e qualche errore di troppo da parte dell’Andorra hanno permesso al Joventut di rifarsi sotto a -5; due tiri liberi di John Shurna hanno ridato una certa tranquillità alla compagine del principato, che ha concluso con la seconda vittoria in campionato sul +10 con un buzzer-beater dall’angolo di Upshaw.

Altra nella prova a tutto campo per Michele Vitali, che ha chiuso con 8 punti, 2 rimbalzi e 3 assist. L’azzurro è risultato magari meno vistoso, ma comunque estremamente importante nell’economia del gioco dei suoi.

Le dichiarazioni

Dopo la partita abbiamo avuto modo di raccogliere le sensazioni di un giocatore che dice di starsi ancora adattando alla nuova realtà, ma che sta già iniziando a farsi valere alla grande sia in campo che fuori. Non poteva mancare un pensiero alla sfida di EuroCup della prossima settimana, quando il MoraBanc Andorra ospiterà sul proprio parquet la Germani Brescia: una partita molto sentita per Michele, che si ritroverà subito faccia a faccia con la sua ex squadra e suo fratello Luca.