Dopo sette giorni di ritiro a Bormio, nella prima sgambata stagionale la Fiat Torino è andata ko per 79-71 contro l’Efes Pilsen di Ergin Ataman, squadra che parteciperà alla prossima Eurolega.
Marginale è in questi casi l’interesse per il risultato finale mentre molto più rilevante è incrementare la conoscenza reciproca fra i vari elementi della squadra e fra la squadra e lo staff tecnico: dopo due allenamenti Larry Brown ha gestito la squadra, menomata però nel suo nucleo profondo dato l’infortunio di Tra Holder e l’assenza di Jamil Wilson, a cui si è aggiunta l’indisponibilità di Cusin, Okeke e Carr.
Nonostante ciò, contro l’ Efes che ha potuto schierare, specie nel primo spezzone di partita nel quale ha raggiunto 21 punti di vantaggio (61-40 al 25′), giocatori del calibro di Beaubois (21 pt), Dunston, Krunoslav Simon e Moerman, diversi sono i segnali positivi che ha potuto trarre Larry Brown.
Su tutti, la duttilità di Stojanovic e la capacità realizzativa (e ancor di più lo stato di salute) di Tekele Cotton, miglior realizzatore fra le fila dell’Auxilium con 17 punti: la Fiat è infatti riuscita a risalire la china ed ha sfiorato il completamento della rimonta, arrivando sino al -2 (72-70 al 37′) anche grazie al contributo dei giocatori “aggregati” in questa fase della preparazione come Borsato e Demetrio.
Per favorire la conoscenza reciproca fra squadra e coach e per non sovraccaricare eccessivamente i giocatori, è stata annullata l’amichevole prevista per oggi contro la squadra tedesca del Ratiopharm Ulm: è infatti fondamentale in casa Auxilium inserire al più presto il sostituto di Holder, Tyshawn Taylor, e consegnarli le chiavi della squadra per poter costruire dalle fondamenta i meccanismi difensivi e offensivi.
Il tempo però non manca, visto che il primo impegno ufficiale, la Final Four di Brescia che assegnerà la Supercoppa Italiana, è previsto per il 29 e 30 Settembre.
Tabellino: Torino-Efes Pilsen Istanbul 71-79
Torino: Anumba 5, Poeta 8, Delfino 8, McAdoo 4, Stojanovic 9, Demetrio 9, Cotton 17, Guiana ne, Caruso 2, Borsato 9, Tiberti ne. All: Brown
Istanbul: Beaubois 21, Saybir, Batuk, Bitim 6, Motum 3, Moerman 13, Pleiss 2, Micic 7, Anderson 5, Dunston 10, Simon 12. All: Ataman