Forlì nella tana degli ex Poletti & Huff
Sei finali, ora si fa sul serio, Orlandina e FulgorLibertas si scontrano per rimanere aggrappate al carro playoff, match delicato per entrambe le formazioni, Upea a quota 20, Le Gamberi a 22, ma la Pozzecco Band dovrà ancora osservare il turno di riposo e la strada per raggiungere l’ottavo posto è ancora lunga per i siciliani.
Forlì dal canto suo dopo aver letteralmente gettato sul ferro 2 punti meritati contro Casale, non può più fallire, anche perché le partite chiave che dovrà affrontare la formazione romagnola per entrare di diritto nella post season sono ancora molte, Brescia, Bologna, Trento e Verona saranno tutti scontri diretti.
L’Orlandina che attualmente occupa la nona piazza a braccetto con Trento e Jesi dovrà racimolare più punti possibili prima del riposo, alla ripartenza Passera e compagni se la dovranno vedere in casa contro Barcellona e a Pistoia prima del finale quasi scontato contro Imola.
L’Upea dall’arrivo di Gianmarco Pozzecco ha letteralmente cambiato faccia e pelle, oltre all’innesto recente dell’ex Forlì Shawn Huff ha reintegrato in rosa anche Young al posto del discontinuo Mason, ma la formazione del patron Venza alterna prestazioni di grido vedi la grandinata di canestri contro Jesi, a incredibili black out stile Brescia e Trieste.
Forlì che dal saluto di Todic ha fatto quadrato e modificato leggermente stile di gioco è sempre in partita, salvo poi perdere punti per strada all’ultimo secondo come nei match di Jesi e in casa contro la Novipiù.
Partita indecifrabile, dove le due formazioni giocano sempre a viso aperto, difficilmente sarà un match da 70 punti scarsi, probabile un match altamente spettacolare con le scorribande di Battle e Young da una parte e Roderick e Musso dall’altra.
Peccato che la programmazione televisiva non abbia scelto questo match dove il seguito delle due formazioni è molto alto rispetto ad altre compagini del campionato, ma ce ne faremo una ragione e per quanto riguarda i supporters forlivesi ci sarà da soffrire davanti al pc.
Squadre in cifre
Come sempre diamo uno sguardo alle percentuali delle formazioni.
L’Upea segna 79,3 punti a partita e ne subisce 82,1. Le Gamberi segna 78,7 punti ad incontro e va leggermente meglio nel subirne, 80,2. Nelle percentuali dal campo i siciliani bene da 2 punti, 54,3% e malissimo dall’arco 28,9%, i romagnoli fanno leggermente peggio da 2 punti 53,9% ma molto meglio da fuori 34%. La lotta a rimbalzo è simile 36,9 staccati dall’Orlandina e 36,3 da Forlì, la percentuale nei tiri liberi è mediocre per entrambe le formazioni, 70% Upea, 72,9% Le Gamberi.
Formazioni alterne e pasticcione nel computo perse/recuperate con i ragazzi di Pozzecco che perdono 15,7 palloni a partita e ne recuperano 13,4 mentre i boys di Dell’Agnello vanno peggio da sempre, 16,7 le perse contro le sole 9,6 recuperate.
Pronostico
Come dicevamo in precedenza partita importante per entrambe le squadre, ma difficilmente sarà un match troppo tattico, Upea favorita perché gioca davanti al proprio pubblico e da 2 settimane è nuovamente al completo, Forlì già corsara 6 volte in trasferta deve assolutamente migliorare nelle fasi topiche del match e soprattutto avere maggior freddezza dalla lunetta.