Uno dei due match del sabato sera mette di fronte la Scavolini Banca Marche Pesaro alla Oknoplast Bologna. Entrambe le squadre arrivano da due convincenti vittorie e se per la Virtus il discorso salvezza sembra concluso (+8 su Biella con gli scontri diretti a favore), la Scavo potrebbe avere un finale di stagione un po’ più complicato.
La partita rischia, però, di scivolare in secondo piano dati gli ennesimi problemi emersi dopo la partita di mercoledì sera. L’amministratore delegato Claudio Sabatini ha esternato, infatti, la scelta di Hasbrouck di chiudere la stagione in Turchia, rifacendosi alla clausola nel suo contratto che gli permetterebbe di liberarsi in caso di ritardo nei pagamenti. La clausola è la stessa esercitata anche da Minard. Il giocatore americano rischia la tribuna o di rimanere a casa nell’attesa che si sciolga il nodo legato al suo contratto. Intanto il procuratore del giocatore ha dichiarato al Corriere della Sera Bologna quanto segue: Ora ci sentiamo presi in giro e non ce l’ho con Faraoni, che è un gentleman. Mi aspettavo che Bottai avrebbe mantenuto lo promesse. In campo dovrebbe andare il giovane Andusic. Fa un certo senso pensare alla Virtus che smobilita a salvezza ormai raggiunta e il cui ultimo obiettivo stagionale rimane il tanto sbandierato premio per gli italiani. Ad aumentare i minuti per gli italiani potrebbero però mancare sia Gigli che Poeta. Il primo potrebbe disputare la sua ultima partita in stagione, visto che probabilmente dovrà operarsi per sistemare il ginocchio che gli dà fastidio da inizio stagione e che gli ha fatto saltare la sfida contro Roma. Anche il capitano è in forse, visto che ha accusato una botta nella vittoria contro Avellino e si valuterà in extremis se schierarlo o meno.
D’altra parte la squadra di coach Markovski è al completo ed in casa ha ceduto solo contro Reggio Emilia nelle ultime quattro partite. L’arrivo di Rok Stipcevic in cabina di regia ha risolto diversi problemi ed ha rivitalizzato il giocatore abulico visto nella prima parte di stagione a Milano, tanto che il croato viaggia a 18.3 punti di media e 17.3 di valutazione da quando è nelle Marche. L’atletismo di Barbour potrebbe essere un problema per gli esterni di Bologna, a meno che Gaddefors non prosegua il suo buon momento di forma.
I favori del pronostico sono tutti dalla parte di Pesaro, che con una vittoria chiuderebbe molto probabilmente il discorso salvezza e data anche la situazione non certo semplice con cui si avvicina alla partita la squadra di coach Bechi.
BasketItaly.it – Riproduzione riservata