Italy in Europe: Gara 3 con il Banvit in scioltezza, Fernbahçe in finale
Il Fenerbahçe di Zeljko Obradovic affrontava il Banvit in trasferta in Gara 3 delle semifinali dei Playoffs del campionato turco. I campioni in carica avevano vinto entrambe le sfide giocate in casa, anche se non senza difficoltà, soprattutto in occasione di Gara 2, nella quale avevano avuto bisogno di un overtime per conseguire il trionfo. Tutto più facile nel terzo incontro, con vittoria per 73-84 dopo aver comandato per tutto l’incontro.
Per le rotazioni dei giocatori internazionali, questa volta è toccato a Nicolò Melli accomodarsi in tribuna, mentre Gigi Datome era in campo già dal primo minuto. Il Fenerbahçe partiva subito forte, delineando la voglia di chiudere già il discorso qualificazione. Bobby Dixon e Melih Mahmutoglu davano i primi punti alla compagine di Obradovic, mentre dall’altra parte Andy Rautins e Damian Kulig erano gli uomini più pericolosi. In ogni caso gli ospiti sembravano avere la partita sotto controllo, e il primo quarto finiva 16-27. Stessa dinamica nel secondo parziale, con Brad Wanamaker a rendersi pericoloso per la squadra di Istanbul. Il Fenerbahçe continuava imperterrito, mandando le due squadre a riposo sul 30-48.
Ahmet Duverioglu faceva registrare il +20 sul tabellino in avvio di ripresa; il Banvit provava a mantenersi in partita, ma non era facile perforare la difesa ospite; con molto sforzo i padroni di casa riuscivano ad accorciare le distanze e ad andare all’ultimo riposo sul 50-64. Jason Thompson continuava a mettere a segno punti, anche se il Banvit non perdeva la speranza. Damian Kulig (28 punti per lui) contribuiva a ridurre le distanze a -11 quando mancavano quasi 6 minuti di gioco, e dopo un time-out i padroni di casa tornavano sotto la doppia cifra. La compagine arancio verde commetteva quale errore di troppo in giocate che avrebbero permesso loro di riaprire la sfida, e l’esperto Fenerbahçe ne approfittava. Brad Wanamaker (migliore dei suoi con 16 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi) metteva fine alle ostilità e all’eliminatoria rimettendo tre canestri di distanza con un minuto da giocare. L’avventura del Banvit giungeva al termine.
Il Fenerbahçe si qualifica così per la finale del campionato di Super Ligi e attende di conoscere la sua sfidante. Nell’altra semifinale il Tofas è avanti 2-1 sull’Anadolu Efes.