fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe: Al Fenerbhaçe serve l’overtime per avere la meglio sul Banvit

Italy in Europe: Al Fenerbhaçe serve l’overtime per avere la meglio sul Banvit

0

Fenerbahçe

Il Fenerbahçe di Zeljko Obradovic affrontava il Banvit in Gara 2 delle semifinali Playoffs dopo aver vinto a fatica Gara 1 due giorni fa. Le regole del campionato turco prevedono che tra i 12 convocati per ogni incontro ci siano sei giocatori nazionali, per questo le stelle internazionali che siamo abituati a veder convivere in occasione delle sfide di Eurolega, in campionato vengono sapientemente dosate dal coach serbo. Se in Gara 1 erano rimasti fuori dalle rotazioni Jan Vesely, Brad Wanamaker e Nikola Kalinic, per Gara 2 Gigi Datome è stato uno degli esclusi, assieme a Jason Thompson e allo stesso Kalinic, non in perfette condizioni fisiche. Ci ha pensato comunque Nicolò Melli a mantenere alti i colori dell’Italia, in una sfida nella quale i locali hanno avuto bisogno di un overtime per vincere 98-93.

Il Banvit era partito forte e mantenuto il vantaggio per più di metà del primo quarto, quando proprio Nicolò Melli aveva contribuito alla rimonta e al sorpasso. Il primo parziale si chiudeva infatti sul 18-15. Secondo periodo equilibrato, con il Banvit incidendo con Angelo Caloiaro e Marko Guduric trovando il canestro da oltre l’arco. Gli ospiti non si perdevano d’animo e ritrovavano il vantaggio, che mantenevano grazie a Tony Taylor, prima che Guduric parteggiasse i conti. Un buzzer-beater di Kostas Sloukas permetteva al Fenerbahçe di andare negli spogliatoi avanti 36-34.

Angelo Caloiaro pareggiava i conti in avvio di ripresa, mentre Ahmet Duverioglu riportava avanti i suoi con un 2+1. Ancora scambio di canestri, in un quarto divertente e con parecchi punti realizzati, al termine del quale Jan Vesely riusciva a riportare avanti suoi di due possessi palla: 60-56 dopo 30 minuti. James Nunnally metteva a segno due canestri consecutivi in avvio dell’ultimo quarto, e Nicolò Melli tornava in campo; Andy Rautins contribuiva a mantenere il Banvit in corsa, e Adonis Thomas riportava avanti i suoi con una tripla. Il pallone iniziava a scottare, e a una tripla di Kostas Sloukas rispondeva Gasper Vidmar. Jan Vesely schiacciava con prepotenza riportando il Fenerbahçe sul -1, poi recuperava il rimbalzo, ma il Fenerbahçe perdeva il pallone; Damian Kulig segnava sul filo dei 24 secondi e quindi Melli faceva 2/2 dalla lunetta. Turno per Tony Taylor che sbagliava il secondo lancia mento e Brad Wanamaker castigava con il canestro dell’80 pari che sanciva l’overtime.

Rautins spaventava i padroni di casa con un canestro in avvio dei supplementari, ma il Fenerbahçe con Kostas Sloukas si riportava avanti. Il Banvit stringeva in difesa, rendendo complicato ai campioni in carica trovare la via del canestro. Si proseguiva con tiri liberi da una parte e dall’altra, quindi Sloukas rispondeva a Taylor. Lo stesso playmaker greco faceva 2/2 dalla lunetta regalando il +4 ai suoi con 25 secondi ancora da giocare. Brad Wanamaker distanziava i suoi ancora dalla linea della personale, ma il Banvit trovava il canestro rapido, e così di nuovo. Era Sloukas a mettere la parola “fine” a una sfida infinita.

  • Fenerbahçe: Brad Wanamaker (24 punti, 5 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi), Kostas Sloukas (18 punti, 7 assist), Jan Vesely (16 punti, 7 rimbalzi, 3 assist)
  • Banvit: Andy Rautins (22 punti, 8 rimbalzi), Angelo Caloiaro (14 punti, 5 assist, 2 rimbalzi), Tony Taylor (13 punti, 6 assist, 3 rimbalzi)

Il Fenerbahçe conduce la serie 2-0, e venerdì 1º giugno alle 19.45 (ora italiana) primo match-ball sul parquet del Banvit. Nell’altra semifinale il Tofas conduce per 2-0 sull’Anadolu Efes.