fbpx
Home Coppe Europee Avellino-Venezia. La finale italiana per un sogno europeo.

Avellino-Venezia. La finale italiana per un sogno europeo.

0

Il grande giorno è arrivato per i colori bianco-verdi e oro-granata. Questa sera al Pala Del Mauro di Avellino, inizio ore 20:30 scatta la Finale di FIBA Europe Cup tra Sidigas Scandone Avellino e Umana Reyer Venezia. La finale avrà sempre la formula del doppio confronto, con la somma punti al termine degli 80 minuti a decretare la vincitrice del torneo.
Per la Scandone si tratta di una prima volta assoluta, mentre la Reyer torna a giocarsi un titolo europeo dopo aver perso l’ultimo atto della Coppa Korac nel 1981 e le Final Four di Champions League raggiunte l’anno scorso a Tenerife.
La FIBA Europe Cup porta bene al basket azzurro, perchè questa competizione, nata tre anni fa, ha già visto arrivare in finale nel 2016 Varese, che venne sconfitta dai tedeschi di Francoforte. Ma è dal 1993 che non si viveva una finale tutta Tricolore, dalla sfida tra Olimpia Milano e Virtus Roma in Coppa Korac e, soprattutto, il nostro basket torna a vincere un trofeo europeo che manca dal 2014, quando Reggio Emilia vinse l’EuroChallenge.

Road to Final:

Entrambe le due compagini sono “retrocesse” dalla FIBA Champions League. Avellino ha chiuso 6-8 nel Gruppo D, Venezia con record migliore nel Gruppo C, 8-6, e per questo motivo i lagunari avranno il ritorno in casa.
Arrivate in Europe Cup, Avellino ha eliminato nell’ordine i bielorussi del Tsmoki Minsk, i lituani della Juventus Utena e in semifinale i danesi del Bakken Bears; Venezia invece ha superato gli ungheresi dell’Egis Kormend, i russi del Nizhny Novgorod e in semifinale gli olandesi del Donar Groningen.

I precedenti stagionali:

In campionato 1-1 tra le due squadre con vittorie casalinghe. Al PalaDelMauro il 2 Dicembre 2017 finì 87-77 (qui la cronaca) per la Scandone dopo un supplementare raggiunto con un incredibile lancio-football di Maarten Leunen a tutto campo per Rich che ha pareggiato a fine tempi regolamentari. Per Avellino 29 punti di Jason Rich e 16 di Dezmine Wells, alla Reyer non bastarono i 18 di Gediminas Orelik, poi infortunatosi alla fine del girone d’andata nella trasferta di Milano e “sostituito” a fine Gennaio da Austin Daye. Nel match di ritorno il 1 Aprile 2018, domenica di Pasqua, affermazione stavolta oro-granata per 88-74 (qui la cronaca) con 21 di Mitchell Watt e 16 di Stefano Tonut, non bastarono ai lupi i 22 di Rich e i 16 di Kyrylo Fesenko. Serata in cui si infortunò Ariel Filloy per una distorsione alla caviglia sinistra. Storia però, perché nella finale europea tutto si azzera.

Le chiavi del match:

Avellino-Venezia sarà senza alcun dubbio un match dalle grandi percentuali al tiro: chi sbaglia di meno porterà a casa la vittoria. Si affronteranno, non a caso, tre dei migliori tiratori da oltre l’arco del campionato (Scrubb, Fitipaldo e Bramos); il capocannoniere in carica Jason Rich ed il miglior numero “5” nelle realizzazioni da due, Mitchell Watt.
I bianco-verdi saranno costretti a limitare le bocche di fuoco del perimetro veneziano ed evitare che Bramos prenda tiri in uscita dai blocchi o sul lato debole. Austin Daye potrebbe essere il jolly vincente per De Raffaele & Co: la sua versatilità ed adattabilità su più lati del campo può garantire varianti tecniche in corso d’opera di estrema importanza.
La Sidigas si affiderà, come sempre, al duo play pivot Filloy-Fesenko: pick and roll, blocchi forzati e circolazione di palla sono le tre prerogative di Sacripanti per attaccare la zona oro granata. Shane Lawal potrà e dovrà essere l’elemento di verticalità biancoverde che è tanto mancato nella sfida di qualche settimana fa al PalaTaliercio. Reyer, dal canto suo, vanta una panchina estremamente lunga e ricca di alternative.
Sarà una partita di dettagli, energia e cuore: il primo atto di una finale tutta italiana.
Non resta quindi che goderci lo spettacolo!

Calendario:

Gara-1 (PalaDelMauro): mercoledì 25 Aprile, ore 20:30 – Eurosport 2, Eurosport player, pagina FIBA su Youtube
Gara-2 (PalaTaliercio): mercoledì 2 Maggio, ore 20:30 – Eurosport 2, Eurosport player, pagina FIBA su Youtube

BasketItaly.it – Riproduzione riservata