L’Openjobmetis Varese scappa, si fa riprendere per poi staccare di nuovo la VL Pesaro. Prova di forza casalinga degli uomini di Caja, che impongono i propri ritmi fin da subito e volano sul +20, salvo poi addormentarsi ad inizio terzo quarto. Avramovic e compagni però dimostrano di essere in ottima forma e impiegano poco a recuperare il feeling con il canestro e allungare nuovamente sugli ospiti. Per la VL non bastano i quasi soli Clarke e Mika, autori dell’ottimo parziale di inizio secondo tempo, non comunque sufficiente per contrastare l’energia e la concretezza dei vari Vene, Cain e Okoye. Pesaro quindi resta ferma sul fondo della classifica insieme a Capo d’Orlando, ora Galli e i suoi uomini hanno davanti una settimana in cui preparare l’importante gara casalinga con Pistoia. Varese invece resta attaccata al treno per i Playoff e proverà il colpo esterno a Capo d’Orlando.
CRONACA
Varese parte con grande decisione, ottima soprattutto l’intensità difensiva. Le palle recuperate permettono così di correre il campo e trovare i punti di Okoye e Vene (13-4). Pesaro fatica in fase offensiva, trovando spunti dal solo Clarke; l’Openjobmetis invece continua sulla giusta strada, sfruttando bene Cain vicino al ferro, tanto da chiudere sul 26-12 il primo quarto. La VL prova a ripartire meglio nella seconda frazione con Monaldi, ma entra in partita Avramovic e insieme a Wells segnano le triple del +20 (36-16). Il divario sembra potersi dilatare enormemente, ma Pesaro riesce a resiste negli ultimi minuti del quarto, fino ad andare negli spogliatoi sul 48-28.
Al rientro dall’intervallo si invertono completamente le parti, un Clarke on fire segna 10 punti in fila, Mika lo segue a ruota e Pesaro rimonta fino al 48-43. Varese paga un ritorno in campo troppo soft e più di 4 minuti di astinenza dal canestro. I padroni di casa però si sbloccano con Larson e ritrovano il feeling della prima metà di gara, Vene e Avramovic permettono così di tornare avanti 62-47 alla fine del terzo quarto. La Openjobmetis non toglie il piede dall’acceleratore ed è ancora Avramovic a spingere nell’ultimo quarto, sia dalla lunga distanza che in penetrazione, allungando sul 72-49. Avramovic segna il suo 26esimo punto ed esce con la standing ovation, Larson e compagni continuano il lavoro fino all’80-55. Pesaro non vede l’ora di arrivare alla fine, Varese invece ha il tempo di far segnare ancora Avramovic e di far entrare i giovani Bergamaschi e Seck, finisce 88-68.
MVP BasketItaly.it: Aleksa Avramovic, la guardia varesina parte dalla panchina, piano piano prende confidenza con il campo, aiuta i compagni nella prima fuga, poi si prende la scena e non si ferma più, firmando il secondo e decisivo strappo. Per lui 29 punti con 4 triple per un 31 di valutazione.
TABELLINO
Openjobmetis Varese – VL Pallacanestro Pesaro 88-68 (26-12, 22-16, 14-19, 26-21 – 26-12, 48-28, 62-47, 88-68)
Openjobmetis Varese: Avramovic 29, Bergamaschi 0, Natali 0, Vene 12, Okoye 9, Seck 0, Tambone 0, Cain 11, Delas 5, Ferrero 0, Wells 9, Larson 13. All. Caja
VL Pallacanestro Pesaro: Omogbo 9, Ceron 7, Clarke 17, Mika 21, Bocconcelli 3, Ancellotti 2, Bertone 7, Monaldi 2, Serpilli 0, Morgillo 0. All. Galli