fbpx
Home Serie A Venezia cerca riscatto in casa della lanciatissima Roma

Venezia cerca riscatto in casa della lanciatissima Roma

0

Nell’anticipo dell’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di Beko Serie A, si affronteranno sabato 16 Marzo al PalaTiziano di Roma (ore 20:30) i padroni di casa dell’Acea Roma e l’Umana Venezia.

All’inizio questa partita era prevista per domenica a mezzogiorno con diretta televisiva nazionale, ma ha avuto ben due spostamenti. Nella prima occasione, il 22 Febbraio, per la richiesta pervenuta dal Prefetto di Roma, venne spostata all’usuale orario domenicale delle 18:15.

Nella seconda, il 12 Marzo, la Lega Basket, per venire incontro a ogni evenienza dovuta alla proclamazione del nuovo Pontefice ed evitare spiacevoli rinvii dell’ultimo momento, ha anticipato definitivamente la partita da domenica 17 Marzo a sabato 16 alle 20:30.

Si affrontano, comunque, due formazioni con due stati d’animo completamente diversi: Venezia è reduce da due sconfitte consecutive, l’ultima perseguita nel supplementare contro Milano, e si trova all’ottavo posto in solitaria, l’ultimo valevole per entrare nei play-off; Roma viene da tre vittorie consecutive e l’ultima, in casa della Mens Sana Siena, l’ha proiettata al terzo posto solitario.

Nella gara d’andata giocata al PalaTaliercio, vinse la Virtus per 67-75 ( 6-9, 28-30, 47-57). 

Qui Venezia:

Per la trasferta capitolina, coach Mazzon dovrà fare a meno di Yakhouba Diawara: l’ala francese, miglior realizzatore di squadra con 13.4 punti di media, ha rimediato uno stiramento all’adduttore nel match di domenica contro Milano, quando è scivolato sull’adesivo dello sponsor sulla lunetta. Il 31enne ex Denver Nuggets e Miami Heat dovrebbe recuperare per la prossima gara casalinga contro l’Angelico Biella. Dovrebbe essere presente, invece, Ivan Zoroski, che aveva saltato la gara contro Milano a causa di noie muscolari.

La gara di Roma arriva in un momento cruciale per la squadra di coach Mazzon; dopo due sconfitte consecutive, Venezia è all’ottavo posto e deve cercare di rimettersi in marcia, dato che il distacco sull’Enel Brindisi è di soli due punti più gli scontri diretti a favore, nella corsa che porta ai playoff di Maggio.

In quintetto partiranno sicuramente Clark, Young, Szewczyk e Magro, e con molta probabilità sarà Guido Rosselli a sostituire Diawara nel ruolo di ala piccola; per l’empolese, protagonista contro Milano della tripla a fil di sirena che aveva pareggiato la partita per i supplementari, sarà importante nell’economia della partita la difesa su Luigi Datome.

Dalla panchina, in ottima condizione fisica c’è sicuramente l’americano Tim Bowers, molto in palla nelle ultime tre gare concluse in doppia cifra per punti segnati e ben due con rimbalzi catturati; oltre alla guardia ex Caserta, serviranno l’esperienza e la sostanza di Massimo Bulleri, miglior marcatore nelle fila veneziane nell’incontro d’andata con 15 punti, e di Denis Marconato, che sotto le plance dovrà contenere l’energico Gani Lawal.

Qui Roma:

In casa Virtus,coach Calvani potrà contare su tutti i suoi giocatori, escluso per ovvie ragioni Dagunduro, essendosi il roster allenato con totale regolarità. L’ambiente è euforico dopo la vittoria su Siena. Contro Venezia, la squadra vuole continuare il suo ottimo stato di forma nelle alte posizioni di classifica.

In particolare, in grande crescita da inizio stagione, il play titolare Jordan Taylor, che  viene da due gare consecutive a 21 punti, e il compagno di reparto Phil Goss. La stella della squadra capitolina è sicuramente Luigi Datome: l’ala sarda è il miglior giocatore italiano al di fuori dall’Nba con una media di 17,1 e 5,8 rimbalzi a partita, e proprio l’NBA, precisamente i Boston Celtics, avrebbero suscitato nelle ultime settimane l’interesse per la prossima stagione del capitano giallo-rosso.

Completano il quintetto l’ex Pistoia Bobby Jones e il centro Gani Lawal, miglior schiacciatore del campionato e protagonista della partita d’andata con 18 punti e 5 affondate.

Dalla panchina partono il giovane Lorenzo D’ercole, cambio delle guardie, Aleksander Cryz e Peter Lorant che sotto canestro rilevano rispettivamente Jones e Lawal.

Arbitreranno l’incontro, i signori Roberto Begnis, Alessandro Vicino e Maurizio Biggi.

La partita sarà trasmessa in diretta da Tv7 Triveneta Network (canale 12 del digitale terrestre).

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata