La Grissin Bon, nonostante la stanchezza per le fatiche di coppa e l’assenza di Amedeo Della Valle, gioca una gara di grande carattere ed espugna il PalaCarrara. Dopo un avvio stentato, Pistoia è sembrata avere la gara in pugno, avanti di otto lunghezze alla fine del terzo quarto e con l’inerzia tutta dalla sua parte. Un parziale di 11-0 degli uomini di Menetti ad inizio dell’ultima frazione ha riportato Reggio avanti, con gli ospiti che sono stati bravi a rintuzzare il rientro dei toscani.
Vincenzo Esposito, a fine partita, ha condannato l’atteggiamento dei suoi nell’ultimo quarto, non riuscendo a spiegarsi il diverso atteggiamento difensivo della squadra. Per la The Flexx ottima gara per Tommaso Laquintana (22 minuti e 15 punti), mentre il resto della squadra non è stata all’altezza di una gara cosi importante. Per gli ospiti ottime le prestazioni di Niccolò De Vico (5/6 da tre) e J. Wright. Pistoia parte con Moore, Laquintana, Mian, Bond ed Ivanov, mentre Reggio schiera De Vico, C. Wright, Reynolds, Markoishvili e J. Wright.
Partono bene gli ospiti che a metà periodo sono avanti 4-15 grazie ad un’ottima distribuzione dei punti e cinque giocatori a referto. Pistoia esce dal time out con maggior energia e grazie alle triple di McGee e Moore si avvicina sul 14-17 e chiude il periodo sotto di tre lunghezze. Due triple di De Vico ad inizio del secondo periodo permettono a Reggio Emilia di allungare nuovamente sul 18-27, ma quando Pistoia alza l’intensità difensiva riesce a beneficiarne anche in attacco e dopo sei minuti il punteggio è 26-29 per gli ospiti. De Vico continua a colpire dalla lunga distanza, ma la The Flexx tiene botta e in una fase caotica della gara rimane a contatto degli ospiti, grazie anche ad un ispirato Mian. E’ una tripla di Laquintana che permette a Pistoia di terminare il primo tempo sotto solamente di due lunghezze.
La The Flexx parte con grande determinazione nel terzo periodo e con due triple di Diawara ed una schiacciata di McGee in contropiede, costringe Menetti al time out sul punteggio di 51-47 dopo tre minuti. Reggio inizia ad accusare la stanchezza e Pistoia prova a scappare, allungando sul 61-53 dopo sette minuti e chiudendo la frazione in vantaggio di otto punti. Un parziale di 11-0 per i reggiani in apertura di quarto, permette agli ospiti di tornare prepotentemente avanti, col punteggio sul 66-69 a 6’33” dalla fine. La gara vive il suo momento più intenso, con la Grissin Bon che trova il +5 a tre dalla fine; una stoppata di Gaspardo su C.Wright e conseguente canestro di Laquintana, riportano Pistoia in partita, con gli ospiti avanti 73-76 a 2’34” dalla fine. Dopo un tecnico subito da Laquintana ed un personale segnato da C.Wright, è McGee a segnare un libero e punteggio sul 74-77 a “53 dalla fine; Ivanov sbaglia entrambi i personali, con Pistoia che comunque recupera il pallone sbagliando la tripla con Moore. Candi mette il personale e chiude la gara con la vittoria della Grissin Bon.
MVP: Julian Wright, 11 punti in 27 minuti, 5/12 al tiro, 13 rimbalzi, 5 assist e 22 di valutazione
The Flexx Pistoia – Grissin Bon Reggio Emilia 74-78 (18-21 / 39-41 / 66-58)
The Flexx Pistoia: Moore (11), Ivanov (9), Magro (2), Gaspardo (4), Mian (11), Diawara (11), Bond (0), McGee (11), Laquintana (15), Onuoha ne, Barbon ne, Della Rosa (0). All. Vincenzo Esposito
Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini (7), C. Wright (11), Bonacini ne, Candi (1), Reynolds (10), Markoishvili (9), J, Wright (10), Cervi (4), Nevels (7), De Vico (17). All. Massimiliano Menetti