fbpx
Home Serie A Varese-Avellino, Sacripanti contro Caja: sfida tra allenatori veterani!

Varese-Avellino, Sacripanti contro Caja: sfida tra allenatori veterani!

0

Nella ventiduesima giornata della LegaBasket Serie A si affronteranno, a Masnago, Openjobmetis e Sidigas. Terza contro dodicesima della classe: una sfida affascinante dal risultato non scontato. Varese in lieve calo: dopo le tre meravigliose vittorie con Milano, Cantù e Brescia, sono arrivati due pesanti stop che hanno frenato, e non poco, la corsa biancorossa verso i playoff. Dall’altro lato Avellino: rigenerata dalla qualificazione ai quarti di Europe Cup, giunge in terra lombarda per fare conquiste e non perdere, così, la scia del trenino di testa. Si troveranno faccia a faccia due dei più grandi, esperti e talentuosi allenatori italiani dell’ultimo ventennio: Pino Sacripanti e Attilio Caja.

ATTILIO CAJA: “Venivamo da 4 vittorie di fila prima della pausa. Dopo la pausa 2 sconfitte di fila. Non siamo nè quelli di prima nè quelli di dopo la sosta. Siamo nel mezzo. Del resto la classifica parla chiaro. Siamo a 6 punti dai playoff e 6 dalla retrocessione, quindi siamo in mezzo. una cosa sappiamo però che possiamo vincere con chiunque e lo abbiamo dimostrato. Il match di andata ad Avellino è stata la fotografia del nostro campionato. Lo avevamo in pugno a 40 secondi dalla fine, ma non siamo riusciti a portarlo a casa. Cosa che invece ci è riuscita nei quattro successi incontri consecutivi di questo girone di ritorno. Insomma siamo un po’ altalenanti, tra alti e bassi, ma siamo una squadra giovane e con del talento”. 

PINO SACRIPANTI: “Per quanto riguarda la prossima gara contro Varese, nella partita di andata il migliore in campo fu Hamady Ndiaye, che però non sarà dei nostri domenica: il giocatore si sottoporrà ad una visita a fine mese e da lì ci atterremo alle indicazioni dei medici per quanto riguarda i tempi di recupero. Ci tengo a fare i miei complimenti ad Attilio Caja, allenatore veterano che non ha bisogno di presentazioni. La sua squadra gioca molto bene in campo: possiedono infatti dei principi offensivi abbastanza chiari che sfruttano al meglio le caratteristiche dei giocatori, ed hanno inoltre un tipo di difesa molto aggressiva. Giocare a Varese ha sempre un significato particolare per i giocatori, grazie all’atmosfera di un palazzo bellissimo che è quasi sempre strapieno, dove c’è un calore incredibile: in casa loro è molto difficile batterli. Non abbiamo tanto tempo per preparare questa partita, però ci sono dei punti tecnico-tattici importanti da sviluppare e sui quali ci soffermeremo: ricordo che all’andata ci misero parecchio in difficoltà e infatti andammo subito sotto prima di adottare i doverosi accorgimenti.

CURIOSITA’: Ultima vittoria di Varese in casa contro Avellino il 3/11/2013: Cimberio Varese-Sidigas Avellino 85-68 Sacripanti conduce 10 a 7 su Caja nei precedenti, la prima sfida tra i due allenatori l’11/03/2001 quando Sacripanti era sulla panchina di Cantù e Caja su quella di Roma. Avellino terza in campionato per punti segnati, 84.7 la media a partita. Varese terza per punti subiti, 75.7 di media Solo due gare sotto i 10 punti per il leader della classifica marcatori Jason Rich, unico giocatore sopra i 400 punti segnati in campionato con una media di 19.6 a partita. Una delle due gare proprio contro Varese nel girone di andata. Cain è terzo in campionato per percentuale da due punti (68.1%) e quarto in quella dei rimbalzi con 9 palloni catturati a partita.