Roma in partenza per la toscana – Calvani: “A Siena con fiducia”, Datome: “Ci giochiamo il terzo posto”
Alla vigilia del monday night di cartello tra Virtus Roma e Mensana Siena, hanno parlato coach Calvani e capitan Datome.
«La squadra è in ottima condizione psicofisica – afferma Calvani – sta vivendo questo momento di risultati e posizione in classifica in modo estremamente positivo e ha consapevolezza che i margini di miglioramento sono ancora ampi, quindi ci presentiamo a Siena con grande fiducia di poter fare il risultato. Siena, con Varese, Cantù e Sassari, è da prendere ad esempio come realtà che ha fatto della programmazione e della progettualità le fondamenta per i risultati che sta ottenendo. Dovremo fare una partita vicina alla perfezione e sperare nella stanchezza che la Mens Sana si porterà dietro dalla trasferta di Eurolega in terra russa».
Infine una considerazione sul fatto che Roma da qualche partita non esprime un gioco brillante ma vince: «Il fatto che ora non giochiamo bene lo dico dalla prima giornata di ritorno, dato di fatto condizionato da tanti aspetti come una qualità degli allenamenti scarsa e comunque diversa della parte centrale del campionato. Questo ha fatto si che la qualità delle partite non fosse pari a quella di un tempo. Sappiamo che abbiamo bisogno di tornare a fare quel che facevamo, ma è ovvio che bisogna aspettare del tempo».
Gigi Datome invece appare voglioso di affrontare (da ex) un match che appare un vero e proprio crocevia della stagione: «Ci giochiamo il terzo posto per una notte, sarà una battaglia come ogni partita dall’inizio del campionato. Spero possa essere anche un bello spettacolo da vedere, dato che si tratta di un incontro tra due squadre di alta classifica. La nostra stagione è andata ben oltre le aspettative iniziali: dopo 21 giornate non possiamo essere più considerati come una sorpresa, ma siamo con grande orgoglio una grande realtà di questo campionato. Vogliamo continuare a lavorare duro come fatto fino ad ora, per rimanere nelle zone alte della classifica. Sappiamo bene quanto abbiamo speso in termini di intensità e sacrificio per arrivare fino a qui e dobbiamo continuare su questa strada per concludere il campionato nelle stesse posizioni di che occupiamo oggi. Emozionato di giocare a Siena? Ormai è passato tanto tempo da quando non gioco più lì: sono tornato tante volte da avversario e ho affrontato la Mens Sana in casa. Mi farà piacere rivedere tanti amici e colleghi che mi hanno applaudito negli anni. Come ogni volta proverò ad andare a vincere a Siena, anche se non ci sono mai riuscito. Spero che lo spicchio riservato alla tifoseria ospite sia pieno come lo è stato tante altre volte, sarebbe bello vedere i nostri tifosi che ci seguono in trasferta. Incrociamo le dita e speriamo di poter esultare alla fine tutti insieme».