Arrivano i provvedimenti disciplinari per la 6a giornata del girone di ritorno in Serie A. Tra questi anche l’assegnazione della sconfitta a tavolino della Pallacanestro Cantù, che aveva già perso sul campo, sulla Sidigas Avellino a causa dell’irregolarità del referto presentato sul quale presenziava Bruno Arrigoni come Capo Arrigoni. A seguire tutti i provvedimenti:
E.A.7 Armani Milano ammenda di Euro 2.000,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri nonché nei confronti di un tesserato ben individuato.
Luca Banchi (All. MontePaschi Siena) ammonizione per proteste avverso decisioni arbitrali.
Robert Douglas Brown (Gioc. MontePaschi Siena) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri, a fine gara Sostituita con ammenda di Euro 3.000,00.
Scavolini Banca Marche Pesaro ammenda di Euro 500,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri.
Sidigas Avellino vs Pallacanestro Cantù: Il Giudice Sportivo Nazionale, ricevuto il referto della partita in epigrafe; verificato che risulta essere iscritto come Capo Allenatore il sig. Arrigoni Bruno; considerato che quest’ultimo risulta avere il tesseramento gare come 1° Assistente e non come Capo Allenatore; considerato che le Disposizione Organizzative Annuali prevedono la sostituzione del Capo Allenatore con il 1° Assistente, anche non in possesso della qualifica richiesta, in casi del tutto eccezionali e soltanto per una gara durante l’intera stagione sportiva; rilevato che detta possibilità si è già verificata per la partita del 24 febbraio 2013; considerata, pertanto, irregolare la posizione del sig. Arrigoni iscritto come Capo Allenatore in quanto privo della qualifica richiesta; P.Q.M. omologa la gara con il risultato 20-0 a favore della soc. Felice Scandone Avellino. Non assume ulteriori provvedimenti.
Angelico Biella ammenda di Euro 3.000,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri nonché nei confronti di due tesserati ben individuati per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri per lancio di sputi collettivo e frequente, colpendo per lancio di oggetti contundenti (monete) isolato e sporadico, senza colpire.
Enel Brindisi ammenda di Euro 1.100,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri per lancio di sputi isolato e sporadico, colpendo.