Euroleague: Nicolò Melli, che compleanno! Vittoria e 23 punti contro il Barça
Il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nicolò Melli affrontava il FC Barcelona Lassa nella partita valevole per la ventesima giornata della Turkish Airlines Euroleague. Dopo una partita lunga e intensa vincevano i padroni di casa per 86-82.
Gli ospiti si trovavano quasi all’ultima spiaggia, con una situazione non ottimale di classifica (solo 7 vittorie ottenute fino al momento, contro le 13 dei campioni in carica), e per questo erano scesi in campo aggredendo l’incontro e aprendo il marcatore con una tripla di Adam Hanga. Gli uomini allenati da Sito Alonso insistevano però troppo cercando il centro dalla lunga distanza, e i turchi castigavano dominando nel pitturato e portandosi in vantaggio grazie a un parziale di 8-0. Nicolò Melli entrava in campo per gli ultimi tre minuti e mezzo del primo periodo, raggiungendo Datome, che era sceso sul parquet con il quintetto iniziale. Una tripla di Petteri Koponen e un canestro di Pierre Oriola riportavano avanti il Barça. Un Brad Wanamaker on-fire ridava ali al Fenerbahçe, che chiudeva il primo quarto con il vantaggio di 22-18 (13 punti di Wanamaker).
Nel secondo quarto arrivavano anche i canestri degli azzurri, con Nicolò Melli capace di mettere a segno 9 punti quasi consecutivi nel giorno del suo 27º compleanno. I blaugrana pagavano l’assenza di Kevin Séraphin, visto che Ante Tomic non era capace di rendersi pericoloso sotto l’anello e la soluzione esteriore era l’unica cercata dagli ospiti. Il buon percentuale dalla lunga distanza (9/17) permetteva loro di restare in partita, ma era chiaro che il gioco era assolutamente in mano ai padroni di casa. Il Barça riusciva a reagire aumentando l’aggressività sotto canestro e a riportarsi avanti. Melli raggiungeva la doppia cifra dalla lunetta, e poi schiacciava poderosamente in faccia a Tomic (che è alto 2.16). Il secondo quarto si chiudeva con il risultato di 42-44.
https://twitter.com/EuroLeague/status/956956475380858880
Melli continuava in campo anche in avvio di ripresa, e con il primo canestro del periodo si convertiva nel massimo realizzatore dell’incontro, fissando il pareggio a 44. Gli uomini di Zeljko Obradovic chiudevano bene in difesa, ma troppe palle perse ridavano il vantaggio ai catalani. Ancora Nicolò Melli segnava in penetrazione e Wanamaker castigava dai 6.75, riportando avanti i padroni di casa. L’ala forte azzurra raggiungeva i 20 punti, mentre una tripla di Marko Guduric ridava il +8 al Fenerbahçe. Il capitano Melih Mahmutoglu, dopo lo splendido lavoro difensivo, segnava 5 punti consecutivi e le due squadre andavano negli spogliatoi con il risultato fissato sul 65-57.
Il Barça iniziava meglio l’ultimo parziale, e una tripla di Thomas Heurtel riavvicinava il Barça. Il rimbalzo offensivo regalava seconde opportunità fondamentali al Fenerbahçe, con Melli ancora protagonista. Ultimi istanti di partita molto intensi, con il Barça che ci credeva e il gioco che si faceva più duro, con falli da entrambe le parti. Lo stesso Heurtel riportava i suoi sul -3, le due squadre sbagliavano gli attacchi successivi, Heurtel sbagliava un tiro libero molto importante quando mancavano 11 secondi dalla fine della sfida, mentre il Fenerbahçe segnava i suoi. Nella lotta dei tiri liberi finali la spuntavano i turchi.
Due chiari protagonisti hanno dominato l’incontro: Brad Wanamaker con 24 punti, 7 assist e 5 rimbalzi e Nicolò Melli, che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo compleanno con 23 punti, 4 rimbalzi e 2 assist.