fbpx
Home Serie A Biella-Bologna secondo i due coach

Biella-Bologna secondo i due coach

0

Domani si giocherà una partita decisiva in chiave salvezza (il preview : https://www.basketitaly.it) al Lauretana Forum di Biella, tra l’Angelico e l’Oknoplast Bologna. Ecco le dichiarazioni pre-partita raccolte da BasketItaly di coach Finelli e di Viola, assistente di coach Cancellieri.

Finelli: “Con la partita di Biella si apre un mese importantissimo per noi. A febbraio abbiamo giocato solo due partite, a marzo ne giocheremo sei, tutte ugualmente importanti e decisive per la nostra classifica. Sarà una partita agonisticamente di alto livello, è fondamentale sia per Biella che per noi. Loro si presentano con 6 giocatori nuovi rispetto alla gara di andata, sono una squadra totalmente rivoluzionata. Hanno tre nuovi americani, in particolare Pinkney ha avuto un importante impatto offensivo, e Trey Johnson è l’esterno di riferimento. E’ rientrato anche capitan Soragna. Noi abbiamo recuperato Andjusic, che ha avuto problemi alla caviglia. Non sarà al 100% ma conto di metterlo in campo, perchè abbiamo bisogno anche di lui nelle rotazioni. Conto di vedere che contributo ci può dare.
Con un Minard in meno logicamente mi aspetto grande solidità da parte di Gaddefors e Moraschini, che avranno maggiori responsabilità, soprattutto difensive. In attacco in questo momento dovrà arrivare un contributo concreto e tangibile da Smith e Hasbrouck, per sopperire alla mancanza di un giocatore importante a livello realizzativo. Da loro mi aspetto una gara di spessore.
Servirà una grande mentalità, perchè troveremo un ambiente molto carico, perchè per Biella la posta in palio è altissima. Ne siamo consapevoli, ne abbiamo parlato, sappiamo quello che ci aspetta. Per noi è la prima uscita senza Minard, diventa una gara chiave, dove alcuni equilibri tecnici dentro la squadra vanno re-impostati.
In attacco dobbiamo diminuire le palle perse, alzare le qualità dei passaggi, e poi serve il conforto delle percentuali di tiro, soprattutto da tre. Anche per questo sono curioso di vedere il contributo che Andjusic ci potrà dare. Finora ci ha dato l’impressione di un giocatore dalle buone qualità offensive, anche se è fermo da due mesi e deve recuperare condizioni fisiche.
Mercato? Al momento testiamo e inseriamo Danilo Andjusic, la società sta comunque monitorando il mercato come è normale che sia in questo momento”.

Viola: “Domenica ospitiamo Bologna, formazione che si presenterà al Lauretana Forum al completo, con l’unico dubbio del nuovo arrivato Andjusic. La Virtus è una squadra da non sottovalutare, che ha in Poeta il suo leader e in un gruppo di italiani coeso e di valore uno dei suoi punti di forza. La prima chiave della gara sarà la nostra capacità di limitare il playmaker bolognese, soprattutto nelle sue qualità principali, ovvero quelle di mettere in ritmo i compagni e nell’impostare i pick&roll con Gigli e Rocca. Un altro fattore può essere Steven Smith, ala grande con tanti punti nelle mani e una grande capacità di giocare spalle a canestro, in grado quindi di costringere gli avversari ad adeguarsi al suo gioco. Infine, Bologna è squadra con tanti giovani di grande energia: Gaddefors, Moraschini e Imbrò sono tutti giocatori in grado di cambiare l’inerzia della gara con la loro intensità. Venendo a noi, ci siamo preparati molto in questa settimana per far sì che questa partita possa essere la svolta del nostro campionato”.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata