Per la sesta giornata del girone di ritorno, al PalaRossini di Ancona si affrontano la Sutor Montegranaro e l’Umana Venezia.
Situazioni di classifica molto diverse per le due formazioni: Venezia si trova al settimo posto in coabitazione con Reggio Emilia, quindi in piena zona play-off, dopo l’ottima vittoria contro Brindisi. Montegranaro, invece, viene dalla sconfitta di misura in quel di Cremona e rimane al quartultimo posto.
Nella gara d’andata giocata al PalaTaliercio, si impose con sorpresa la Sutor per 83–89 (17-27, 34-53, 55-63). La partita fece sicuramente vedere una delle migliori prove offerte in campionato dai marchigiani, complice un Umana Venezia troppo sprecona e con giocatori poco concentrati. Mattatore dell’incontro fu il giallo-blu Freimanis con 21 punti.
Come nell’incontro del girone d’andata, sarà l’occasione di vedere 2 ex, uno per parte: nella sponda lagunare, sarà presente Ivan Zoroski, reduce dall’anno precedente in maglia marchigiana, allenato prima da Sharon Drucker e poi da Giorgio Valli, assicurandosi un ottima salvezza. All’opposto, nella sponda giallo-blu, ci sarà Tamar Slay, autore di ben 18 punti nell’andata; l’ex Avellino e Pistoia è stato protagonista con la Reyer della promozione dalla LegaDue nel 2011 e del ritorno ai playoff l’anno scorso dopo 25 anni.
Qui Venezia :
La squadra oro-granata ha sostenuto in settimana l’allenamento a porte aperte a Jesolo, che dopo Spinea, è il secondo di una serie di allenamenti itineranti nel territorio presso le palestre delle società aderenti al Progetto Reyer. Massimo Bulleri sarà della partita, dopo aver pienamente recuperato dal malanno alla schiena che ha limitato la sua partecipazione all’allenamento svolto al PalaCornaro di Jesolo.
Nel gruppo di Mazzon, quindi, rimane un unico dubbio, legato alla presenza del giovane Candussi che lamenta una forte contusione al piede sinistro. Per il resto, la squadra è in salute e con umore positivo, grazie anche alla vittoria di domenica contro l’Enel Brindisi che ha permesso di alleviare la batosta di Sassari.
Mazzon nella vittoria contro i pugliesi ha deciso di accorciare i cambi, lasciando in panchina Hubalek e l’ex Zoroski. Quindi è molto probabile che contro la Sutor ripeta la stessa operazione, lasciando tanto spazio dalla panchina alla guardia statunitense Tim Bowers e al toscano Guido Rosselli, vero protagonista del sinora positivo girone di ritorno degli oro-granata. In quintetto, solitamente, partiranno Clark, Young, Diawara e Szewczyk, che dovranno far valere la loro esperienza e la loro fisicità per prevalere sui diretti avversari, non dimostrate nell’incontro d’andata. Completa lo starting five, il giovane nazionale padovano Daniele Magro, che cercherà di affermare i progressi visti nelle ultime settimane, ricambiando la fiducia a coach Mazzon.
Qui Montegranaro:
In casa Sutor, al contrario della Reyer, il clima è instabile. Dopo il ritardo dei pagamenti, l’abbandono della fascia di capitano da parte di Di Bella e lo scioglimento della tifoseria “Gruppo Rasta”, è saltata la trattativa per lo sponsor principale. Questo già complica ulteriormente la difficile situazione che la Sutor sta vivendo.
A sostituire Fabio Di Bella, i giocatori hanno comunicato la volontà di scegliere per il ruolo di Capitano della squadra, Daniele Cinciarini. Il play titolare, Ronald Steele, durante la settimana non si è allenato, dopo che per la trasferta di Cremona, non era nemmeno partito con i compagni. Lo statunitense è infatti sul punto di accettare l’offerta degli israeliani del Maccabi Rishon, ma non è nuovo ad episodi di questo tipo, avendo saltato la trasferta di Sassari per motivi familiari senza avvertire la società, che l’ha giustamente multato.
Per quanto riguarda gli infortunati, starà ancora fermo Valerio Mazzola: l’atleta è ancora alle prese con l’infortunio occorso durante la partita contro Caserta. Tamar Slay giocherà ma sarà ancora alle prese con dei problemi fisici che lo penalizzeranno.
La squadra di Charlie Recalcati cercherà di ottenere la vittoria per cercare di scacciare i malanni interni e allontanarsi dai bassifondi della classifica, inseguendo una salvezza che vuole a tutti i costi agguantare. Causa l’assenza di Steele, come contro Cremona, le rotazioni dei piccoli saranno ridotte, con Di Bella e Cinciarini a cercare di frenare le guardie avversarie, e confermando a loro volta le prestazioni offensive dimostrate domenica al PalaRadi, rispettivamente con 20 e 22 punti. Nella situazione dei lunghi in ottima forma Christian Burns, autore di due buone prove nelle ultime uscite, e Valerio Amoroso, molto positivo, che ha tolto dalle rotazioni il lettone Freimanis, protagonista nella partita d’andata della sua prova più convincente della stagione.
Sarà quindi una tappa fondamentale per le due formazioni chiamate a conquistare i due punti. Da un lato, quello lagunare, per consolidare e migliorare il piazzamento in un’ ipotetica griglia play-off e dall’altro, quello marchigiano, per allontanarsi dalla zona retrocessione. Appuntamento al PalaRossini per la palla a due alle ore 18:15 di domani 3 Marzo. Arbitreranno l’incontro, i signori Enrico Sabetta, Marco Giansanti e Maurizio Biggi.
La partita sarà trasmessa in diretta da Tv7 Triveneta Network (canale 12 del digitale terrestre).
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata