Barcellona-Casale Monferrato. In palio il ruolo di anti-Pistoia
Mentre la capolista Pistoia sarà impegnata con il fanalino di coda Imola, dalla sesta giornata del girone di ritorno si decreterà con molta probabilità quella che sarà la sua avversaria principale per l’ottenimento del primo posto assoluto in griglia playoff. A Cefalù, infatti, sarà di scena il big match tra la Sigma Barcellona e la NoviPiù Casale Monferrato, entrambe al secondo posto in classifica con 26 punti, distando due lunghezze dalla capolista. Pari punti sì, ma bisogna anche considerare che i siciliani è come se fossero in testa insieme a Pistoia
essendo l’unica squadra, tra quelle ancora in corsa per il primato, ad aver osservato il turno di riposo. Sarà una sfida ad altissimi livelli d’intensità tra due squadre che già durante la gara d’andata, vinta dai siciliani per 80-82 con un canestro sulla sirena di Troy Bell, incantarono la platea con giocate d’alta scuola.
Qui Barcellona
Dopo il pesante ko in avvio di girone contro Trento, e dopo aver riposato, la squadra di coach Perdichizzi è in striscia positiva avendo messo in fila 3 vittorie consecutive, due delle quali in trasferta. Forlì, Verona e Ferentino: tre squadre che, per motivi e percorsi diverse, erano tra le più difficili da affrontare al momento. A differenza della gara d’andata la Sigma non potrà contare sull’estro e sul talento di Troy Bell ma porrà nella (ri)trovata chimica di gioco l’arma in più per scardinare l’ottima difesa di coach Griccioli. L’integrazione di Jobey Thomas prosegue a meraviglia e il suo stile di gioco, decisamente più da specialista e meno da accentratore rispetto a Troy, permette a TaureanGreen di mettere maggiormente in mostra il suo talento di passatore che lo rende, numeri alla mano, il migliore dell’intero campionato di LegaDue con ben 5,39 assist di media. La squadra è in forma con tutti i giocatori a disposizione dello “sceriffo” in cerca di una vittoria che avrebbe una rilevanza enorme sia per l’avversario che per il calendario (in discesa fino alla sfida con Pistoia) che i giallorossi si apprestano ad affrontare con le due sfide interne con Veroli e Trieste prima di partire alla trasferta di Jesi.
Qui Casale Monferrato
Due vittorie interne consecutive, contro Brescia e Jesi, per riprendere ritmo e fiducia dopo la brutta batosta dell’ultima trasferta, proprio in sicilia, contro Capo d’Orlando. Come Barcellona, la NoviPiù è una squadra che sa giocare bene e capace di rendersi pericolosa con la totalità del suo gruppo nonostante possa vantare il fatto di disporre dei due migliori capocannonieri del campionato, Rodney Green (23,00) e Casper Ware (21,79), e il secondo miglior passatore del campionato, ancora Ware con 5,16 assist di media. Dati impressionanti ma che non rendono giustizia al miglior attacco del campionato con 81,8 punti realizzati a gara e che ha l’abilità di trovare diversi protagonisti in varie fasi dell’incontro, basti pensare a Malaventura nel supplementare contro Jesi. Non sarà facile per Casale passare sul campo di Cefalù considerata la condizione fisica ancora non al top di Green e la voglia di far bene e di confermarsi leader della Sigma.
Appuntamento, dunque, a Cefalù per domenica 3 marzo alle ore 18:15. Arbitreranno l’incontro i signori: Materdomini, Ciano e Nicolini)
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata