Questa sera alle ore 20.45 il tempio del basket emiliano di Piazza Azzarita ospita il 45º derby tra Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana, dopo che l’ultima sfida tra bianconeri e reggiani nella massima serie decretò la retrocessione in Legadue dei felsinei il 4 maggio 2016.
Diretta TV su Eurosport Player ed Eurosport 2.
QUI VIRTUS BOLOGNA
Le V nere per centrare l’obiettivo Final Eight devono battere i biancorossi e sperare che Trento e Cantù non vincano (sarebbero comunque qualificate in caso di arrivo a cinque a 16 punti). Aradori e Stefano Gentile sono i due ex più recenti, ma anche Alessandro Gentile da piccolo ha vissuto nella Città del Tricolore quando il padre Nando ha indossato la canotta della Reggiana a fine carriera, senza dimenticare che coach Alessandro Ramagli allenò i reggiani nella stagione 2009/10. «Reggio Emilia ha voltato pagina, dopo cinque anni di Serie A in cui ha investito tanto – ha sottolineato il trainer della Segafredo alla vigilia dell’importante match – La sconfitta con Brindisi ha compromesso le loro possibilità di arrivare alla Final Eight di Coppa Italia, ma in assoluto i nostri avversari stanno attraversando un buon momento e verranno qui a giocarsela. Quando perdi male, come è successo a noi ad Avellino, cerchi subito di riscattarti. In questo senso, la cattiveria agonistica è un sentimento naturale, cercheremo tutti di trasformarla in una buona prestazione sul campo».
QUI REGGIO EMILIA
Il k.o. per certi versi inaspettato con Brindisi della scorsa settimana e il primo stop nelle top 16 di EuroCup hanno frenato un po’ l’entusiasmo in casa Grissin Bon, ma il derby è alle porte e un’eventuale successo nel palazzetto che fino alla scorsa stagione ha ospitato diverse partite casalinghe dei reggiani potrebbe dare una nuova iniezione di fiducia al team biancorosso. Rebus Julian Wright: il lungo ex Trento nelle ultime ore ha accusato un forte attacco influenzale e potrebbe non essere della partita, in tal caso potrebbe rientrare in distinta il play spagnolo Llompart (lasciando Nevels in tribuna); si rivedrà anche Cervi, di nuovo utilizzabile dopo il lungo stop per infortunio. «Non è certo un momento semplice per noi – ha ammesso coach Massimiliano Menetti – Nell’ultimo periodo non abbiamo mai trovato la continuità che invece vorremmo avere, anche all’interno delle singole partite. E’ stato così con Brindisi e in parte anche a Villeurbanne pur giocando una gara nel complesso solida. Dobbiamo credere maggiormente nelle nostre possibilità, dobbiamo metterle in campo soprattutto in gare come quella di Bologna, nel ‘nostro’ PalaDozza».